venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Jetsun Pema e Jigme Khesar Namgyel: la regina e il re di Buthan

Una favola moderna. Così possiamo definire l’amore tra Jetsun Pema e Jigme Khesar Namgyel. 

Lei è la più giovane regina del mondo. Jetsun è la regina del Bhutan, lui è il re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, quinto Re Drago del Bhutan.

La loro favola ebbe inizio con un pic nic, durante il quale lui non la degnò di uno sguardo. Il tutto accade in un parco di Thimphu, la capitale del Regno. Il figlio primogenito del quarto re del Bhutan non aveva tempo da perdere con una bimba di sette anni. Era il 1997, di lì a poco sarebbe partito per l’Università di Oxford.

Undici anni dopo. Nonostante la giovane età, suo padre gli lasciò il trono e le redini di un’intera nazione. Il principe regnò per due anni senza una consorte. Tutti cominciarono a fargli pressioni. E vuoi il caso o meno, Jigme incontra nuovamente Jetsun Pema. Questa volta la ragazza lo cattura con il suo viso perfetto e i modi gentili.

Tra i due inizia una relazione segreta. Lei aveva solo 17 anni, dieci anni meno di lui. Lei vuole andare a Londra per studiare al Regent’s College. Jigme paziente, la accontenta perché sente di aver trovato l’anima gemella.

La ragazza è una borghese. Suo padre, pilota della Drukair, la compagnia aerea di linea del Bhutan. Sua madre discende da una casata nobile che vanta due ex regine consorti. Nel 2011 Jigme non può più aspettare e lei dopo molto, accetta di sposarlo.

Era il 20 maggio del 2011, quando sua maestà il re dragone annunciò al parlamento la sua intenzione di sposare Jetsun Pema. E lo fece cosi:

Lo so, ci ho impiegato un po’ per sposarmi, ma ciò che è importante non è quando lo fai, ma farlo con la persona giusta. Io oggi sono sicuro di averla trovata. “

“Molti hanno la loro idea di come dovrebbe essere una regina: straordinariamente bella, intelligente, aggraziata. Per me conta che come individuo sia un buon essere umano, mentre come regina che sia pronta a servire la sua gente e il suo Paese. Io la mia regina l’ho trovata e il suo nome è Jetsun Pema. È giovane, ha il cuore e il carattere caldi e gentili. Sono sicuro che queste qualità, unite alla saggezza che arriverà con gli anni e l’esperienza, faranno di lei un grande servitore della nazione. Non so cosa la gente dirà di lei, ma per me ha tutto ciò che una donna deve avere.”

Il sovrano, inoltre, ha rinunciato al diritto di avere più mogli per amore della sua regina.