giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSportCalcioJuventus, Alessandro Del Piero: "Per battere il Barcellona bisogna vincere da squadra"

Juventus, Alessandro Del Piero: “Per battere il Barcellona bisogna vincere da squadra”

Superata la pratica Chievo Verona vincendo in casa grazie a due goal dell’attaccante argentino Gonzalo Higuain, per la Juventus è tempo di pensare già alla sfida di Champions di domani sera sempre allo Juventus Stadium contro il Barcellona di Messi, Suarez e Neymar valida per l’andata dei quarti di Finale. Per gli uomini di Allegri domani si presenterà un’ottima occasione di “vendicarsi” di quando lo stesso Barça sconfisse i Bianconeri nella Finale di Champions League nel 2015 a Berlino. Ma per sconfiggere i Blaugrana servirà un “impresa” sia all’andata sia al ritorno visto che quest’anno proprio la squadra spagnola ha dimostrato di saper ribaltare una qualificazione anche se si trova sotto di quattro reti. Ma c’è, chi ci crede al passaggio del turno dei cinque volte campioni d’Italia, lui è l’ex capitano, bandiera e tifosissimo della Juventus Alessandro Del Piero. Queste sono le parole dell’ex campione d’Europa proprio con la Juventus nel ‘96 durante un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo “As”.

Sul trio denominato “MSN”“La difesa bianconera è la migliore della UEFA Champions League, ma non c’è difesa al mondo che possa fermare gli attaccanti blaugrana, la Juve deve vincere di squadra. Individualmente sono imbattibili”.

Sulla Finale di Champions 2015 – “Da Juventino, devo dire che quella notte a Berlino ero triste per il risultato finale. Diciamo che preferisco ricordare quello che è successo prima. Avevo smesso di giocare da poco, era qualcosa di nuovo per me vivere un evento così importante, senza essere protagonista in campo. Quando i tifosi della Juve mi videro camminare sul prato, mi hanno chiamato a gran voce, ed ho ricevuto anche un applauso da parte del Barcellona”.

Sull’ex Dani Alves e la rimonta del Barcellona contro il PSG – Lo stesso Del Piero poi parla anche dell’ex della partita Dani Alves e della rimonta fatta proprio dai uomini di Luis Henrique agli ottavi di Champions contro il Paris Saint Germain: “È qualcosa che va oltre il possibile, rimarrà nella storia. Serve da lezione: i grandi campioni non mollano mai. Per Dani Alves sarà un’emozione incredibile

Confronto tra la il Barcellona e Juventus – L’ex capitano Bianconero mette a confronto la filosofia di gioco di Juventus e Barcellona: “Adoro la loro filosofia, il loro essere ‘Più che un club’. Al Barcellona viene trasmessa un’idea di calcio che è anche senso di appartenenza”. Mentre sul modulo di Massimilano Allegri dice: “Col 4-2-3-1 Allegri utilizza tutto il potenziale offensivo dei bianconeri e ha cambiato la mentalità”.

Su Dybala e Higuain – Infine Alessandro del Piero si sofferma sui “pezzi da novata” della Juventus, ovvero Paulo Dybala e Gonzalo Higuain: “Paulo Dybala può essere al livello dei migliori. È cresciuto tantissimo e può crescere ancora. L’annata di Gonzalo Higuaìn è stata eccellente: bisogna ricordarsi che è venuto alla Juventus non per aumentare il bottino personale di gol, ma per vincere e far vincere la squadra”.

Miglior Allenatore d’Europa e Futuro – Secondo l’ex campione del Mondo l’allenatore più forte d’Europa è il “nostro” Carlo Ancelotti: “Carlo Ancelotti è uno dei tecnici migliori di sempre, per me rimane un punto di riferimento. Zidane Mi piace, ha personalità, e uno che vince subito la Champions League con il Real Madrid è un predestinato. Per ora allenare non è nei miei piani…”.  

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME