giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàKoe no Katachi, Una Voce silenziosa, approda in Italia

Koe no Katachi, Una Voce silenziosa, approda in Italia

Direttamente dal Giappone, anche in Italia approda Koe no Katachi. Letteralmente il titolo significa “la forma della voce” e nasce come fumetto pubblicato a puntate sulla rivista Weekly Shōnen Magazine dall’agosto 2013 al novembre 2014 nel paese del Sol Levante. Autore e disegnatore è Yoshitoki Ōima, mentre la versione cinematografica è stata curata da Naoko Yamada e scritta da Reiko Yoshida.

Vengono narrate in esso le vicende di due ragazzi, Shoya Ishida e Shoko Nishimiya. Il primo un bulletto che poi diviene a sua volta vittima di suoi simili, la seconda una ragazzina non udente vittima di atti di bullismo da parte di Shoya.

Dopo essere stata vessata da Shoya, Shoko è costretta a cambiare scuola; si rincontreranno al liceo dove Shoya inizierà un percorso di riscatto dalla vita precedente.

La versione cinematografica è uscita per la prima volta in Giappone nel 2016. Oggi invece possiamo dirvi che il film è approdato anche in Italia poichè i diritti per esso sono stati acquistati da Dynit. La data di rilascio in tutto il paese è prevista per il 20 Ottobre.

Le tematiche affrontate dal film sono particolarmente attuali e costituiscono problemi di base della società odierna. Cose come il bullismo, l’emarginazione, l’essere o sentirsi diversi e quindi esclusi, sono realtà con cui chiunque si è ritrovato a fare i conti almeno una volta.

Ma che succede se la quotidianità è caratterizzata da tutto ciò? È questo ciò che il film analizza dal punto di vista dei diretti interessati, da chi vive il bullismo e la solitudine.

Ora, resta di fatto tra gli scopi del film non è presente quello di muovere una critica al sistema, ma lo fa indirettamente, presentando emozioni e situazioni reali, o per meglio dire verosimili, in cui tutti si possono riconoscere in qualche modo.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME