venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

La Fontana dei Leoni pronta per il restauro!

I lavori di restauro della Fontana dei Leoni, l’opera risalente alla prima metà dell’Ottocento che adorna l’obelisco di Piazza del Popolo nel cuore della capitale, inizieranno lunedì 20 aprile.

L’assessore alla cultura Giovanna Marinelli ha annunciato che il restauro terminerà nel gennaio 2016 e la spesa complessiva ammonterà ad una somma superiore ai 300 mila euro.

Nel lontano XVI secolo per commissione del Papa Sisto V cominciarono i lavori di costruzione della rinomata piazza romana. Nel 1589 il Papa incaricò Domenico Fontana di innalzare al centro della piazza l’obelisco Flaminio, per realizzare il quale l’architetto impiegò ben 140 cavalli, 14 bufali, 1000 operai e circa 40 mila scudi. Ma è nel 1811 che la Piazza assunse i connotati definitivi che possiamo riscontrare ancora oggi: Giuseppe Valadier, su invito di Napoleone, impose i canoni neoclassici all’intero complesso monumentale, accentuandone il caratteristico aspetto di teatro all’aperto.

Durante i lavori, esattamente nel 1823, su indicazioni di Leone XII vennero edificate le tradizionali quattro vasche che circondano la base dell’obelisco, adornate dai leoni di marmo. Il complesso voleva sostituire la fontana di stampo cinquecentesco impiantando vasche rotonde di travertino, curate dallo stesso Valadier, poste ai quattro angoli del basamento a gradini dell’obelisco.

La possibilità di concedere spazi pubblicitari ha permesso di restaurare altre imponenti opere d’arte romane, prime tra tutte la Fontana del Tritone presso Piazza Barberini e la Fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna, protagonista dei riprovevoli atti vandalici dei tifosi olandesi lo scorso febbraio.