venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

La La Land: il musical trionfa a Toronto e punta agli Oscar

Il film uscirà in Italia il 26 gennaio 2017 grazie a Leone film group. Il regista Damien Chazelle conosciuto per il pluripremiato agli Oscar Whiplash, dopo Venezia arriva e trionfa a Toronto e ci racconta La La Land con Emma Stone e Ryan Gosling.

La Coppa Volpi a Venezia ad Emma Stone per la miglior interpretazione femminile in questa pellicola, non basta e La La Land si aggiudica anche il Premio del Pubblico a Toronto. E questo fa ben sperare per una candidatura ai prossimi Oscar.

Ciò che Il regista, la coprotagonista e i produttori ci hanno detto a Venezia descrive una pellicola che ”vuole fare da ponte fra sogno e realtà” secondo le parole del regista. Chazelle perciò non poteva fare scelta migliore che quella di un musical, per la sua idea di base.

Emma Stone e Ryan Gosling
Emma Stone e Ryan Gosling

Il regista a Venezia ha affermato che i film fanno da traduttori ai nostri sogni e le emozioni possono violare le regole della realtà attraverso la musica, in questo caso il mix di Jazz e musica anni 80. Il musical è il sogno e le parti non musicali rappresentano la realtà, la vita. Ma ciò che questa pellicola porta come novità rispetto agli altri musical del passato è che le due cose vengono distinte perfettamente.

La La Land vuole ricordarci quanto siano belli i sogni semi-dimenticati dei tempi andati. Ha la testa tra le nuvole, e per poco più di due ore, porta il pubblico lassù con lui” afferma Robbie Collin del Telegraph.   

Un altro aspetto interessante è il modo in cui è stata dipinta Los Angeles. Tratteggiata da occhi che non l’hanno mai vista prima, nel bene e nel male. Ma l’aspetto poetico della città, è proprio questo che fa da sottofondo ai due personaggi principali, l’idea di essa costruita da persone che hanno sogni cosi idealizzati, non-realistici, che puntano ad essi con estrema tenacia e passione per poi scontrarsi inevitabilmente con la realtà e dover scegliere fra le loro ambizioni.