giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCalcioSerie ALazio, la pesante sconfitta nel derby costa la panchina a Pioli

Lazio, la pesante sconfitta nel derby costa la panchina a Pioli

Stefano Pioli conclude la sua avventura sulla panchina della Lazio nel peggiore dei modi, e cioè perdendo per 4-1 nel derby contro la Roma. Immediato l'esonero nel dopopartita.

“La S.S. Lazio comunica di aver sollevato dall’incarico il mister Stefano Pioli. La prima squadra viene affidata al mister Simone Inzaghi. Con questo comunicato breve e conciso apparso sul sito ufficiale della società, la Lazio rende ufficiale l’esonero di Pioli. La panchina dell’ormai ex tecnico delle aquile era da tempo traballante, a causa di una stagione deludente rispetto agli obiettivi di inizio stagione, i quali prevedevano quantomeno un piazzamento finale per l’Europa League. La pesantissima sconfitta rimediata nel sentitissimo derby di Roma, dove la Lazio ha perso nettamente per 4-1, non è stata affatto digerita da tifosi e società. La Lazio non subiva una sconfitta così pesante in un derby dal lontano 2002, quando i giallorossi si imposero con un autorevole 5-1.

Comunque, l’esonero di Pioli era ormai nell’aria: per fare già un riepilogo della stagione, la Lazio è uscita nel peggiore dei modi dall’Europa League, mentre in Serie A occupa soltanto l’ottava posizione in classifica, a ben quattordici punti dalla zona Europa League; in Coppa Italia la Juventus ha avuto la meglio all’Olimpico ai quarti di finale, vincendo per 1-0 in trasferta all’Olimpico e buttando fuori la Lazio dalla competizione in una partita secca; nelle ultime dieci partite Pioli ha ottenuto solo due vittorie, tre sconfitte e cinque pareggi. Un bilancio negativo che sembra quasi suggerire che la società avrebbe dovuto in realtà prendere questa decisione anche prima del derby.

“Mi dispiace per me stesso, per i giocatori, per la società e per i tifosi. Volevamo regalare loro una gioia per rendere meno amara questa stagione – ha detto Pioli – Ma dirgli che sono dispiaciuto quanto loro credo serva a poco in questo momento.” Tanto dispiacere in casa Lazio, ma queste parole, come le riporta Repubblica.it, non sono certamente servite a placare gli animi infuriati dei tifosi laziali, i quali si sono precipitati a fine partita verso il centro sportivo di Formello con il chiaro obiettivo di contestare la squadra. Una contestazione che purtroppo si è conclusa in una deplorevole manifestazione di inciviltà: addirittura le forze dell’ordine sono state costrette ad intervenire per evitare il contatto fisico tra tifosi e giocatori. I tifosi hanno poi anche lanciato sassi e mattoni contro le stesse forze di polizia, con un agente che ha riportato anche una ferita negli scontri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME