giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloCinemaLa scienza si scaglia contro Grey's Anatomy: "Danneggia i pazienti: ecco perché"

La scienza si scaglia contro Grey’s Anatomy: “Danneggia i pazienti: ecco perché”

Grey’s Anatomy è il medical drama di maggior successo, da quattordici anni infatti è la serie sui medici più seguita della tv (sta per battere anche il record di E.R) ma a preoccupare i medici non sono tanto le false aspettative sull’aspetto dei dottori stessi quanto la cura del paziente.

Pare infatti che il Trauma Surgery & Acute Care Open abbia stilato una classifica di casi presenti in Grey’s Anatomy che non corrispondono alla realtà “I medical drama della televisione americana tendono a basarsi su trame che presentano malattie rare, manifestazioni insolite di patologie comuni, lesioni fantastiche o bizzarre e incidenti di massa, il tutto inquadrato in una rappresentazione realistica di un tipico ospedale americano”.

La preoccupazione dei ricercatori è proprio quella di creare false aspettative su eventuali pazienti che riscontrano nei tempi di cura delle serie tv dei dati realistici “può effettivamente portare a una percezione distorta della realtà tra i telespettatori. La differenza tra le aspettative dei pazienti e la realtà può, di fatto, contribuire a livelli inferiori di soddisfazione”. 

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME