venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

La Vespucci torna a solcare il mare di Napoli

L’Amerigo Vespucci arriva nella città di Napoli il 27 giugno. A bordo sarà allestita una mostra sulla Grande Guerra oltre che ad iniziative per promuovere la difesa del mare. Il veliero, che festeggia gli 85 anni di vita: fu varato il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia.

La vespucci è la nave scuola che rappresenta il fiore all’occhiello della Marina Militare italiana.  Considerata un gioiello della nautica mondiale e un banco di prova per tutti gli aspiranti marinai, dove tutte le mansioni della navigazione vengono eseguite come nell’Ottocento. Le apparecchiature infatti ci sono, ma non vengono utilizzate: gli allievi ufficiali devono imparare a navigare senza l’aiuto della tecnologia per cavarsela in qualsiasi situazione. Salire sulla Vespucci vuol dire riportare le lancette dell’orologio  indietro di un paio di secoli  meravigliarsi di come l’uomo era in grado di dominare il mare col solo aiuto dell’esperienza e del lavoro di squadra.

La nave resterà alla fonda davanti al lungomare Caracciolo fino al pomeriggio del 28 giugno, quando finalmente attraccherà alla Stazione marittima. Per visitare la nave scuola, bisogna però attendere mercoledì 29 giugno (gli orari previsti 14.30-17 e 21.30-22.30). Altre occasioni per visitarla saranno: il 30 giugno (ore 10.30-12) e il primo luglio (10.30-12; 14.30-18.30 e 20-21.30).

L’ultimo giorno di sosta, il 2 Luglio, il veliero sarà protagonista della “Naples Shipping Week” e lascerà il porto per raggiungere il campo di regata in occasione della fase finale delle “Vele d’Epoca Napoli 2016”. Durante la manifestazione le barche partecipanti effettueranno un defilamento per rendere onore al gioiello della Marina Militare.