venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

L’affascinante mondo delle pietre preziose e dei loro significati

Le pietre preziose sono da sempre considerate il dono immortale: un regalo speciale, che è destinato a sopravvivere per l’eternità e che cela significati magici e profondi. Se le donne impazziscono per i gioielli con le pietre preziose, gli uomini dal canto loro possono sfruttarle come simbolo di prestigio e di potere. Si tratta di un mondo che affascina da sempre, non solo per il suo alone quasi magico legato al significato che cela ogni pietra, ma anche per il lato economico. Investire su una pietra preziosa significa investire su un qualcosa che è destinato a rivalutarsi in continuazione e che con il passare del tempo non si rovinerà. I diamanti sono per sempre, ma così anche tutte le altre pietre preziose, che meritano però di essere conosciute.

 

  • Scegliere la pietra giusta

 

Prima di investire su una pietra preziosa o di regalare un gioiello bisogna capire cosa si ha di fronte: se il diamante è forse quello più conosciuto e rinomato, ci sono moltissime altre pietre che celano significati sconosciuti ai più. Portare un dono del genere richiede una certa attenzione, proprio perché una pietra porta sempre con sé un messaggio.

Uno dei portali più utili per conoscere a fondo l’affascinante mondo delle pietre preziose è www.lovestone.it: su questo sito si possono trovare tutte le informazioni più importanti e utili per scegliere la pietra giusta, conoscerne il valore e il significato. In realtà questo portale è il nostro punto di riferimento perché è fatto davvero molto bene ed è utile anche per gli studenti che devono fare una ricerca sulle pietre preziose e sui minerali.

Sono tantissime quelle di cui è possibile trovare una scheda completa, con tutte le informazioni e le curiosità: da quelle organiche come il corallo o l’ambra alle pietre leggendarie come l’ametista e il turchese; dall’ormai famoso diamante alle pietre rare che potrebbero prendere il suo posto, come la tanzanite o l’alessandrite.

 

  • Il diamante più grande del mondo

 

Vi siete mai chiesti quale sia il diamante più grande del mondo? Solo a pensare al suo valore vengono i brividi, dopotutto è ormai noto che i diamanti siano pietre preziose dall’altissimo valore. Bene, nel portale di cui vi abbiamo parlato abbiamo scoperto anche questa curiosità: il diamante più grande del mondo è il Golden Jubilee Diamond. Allo stato grezzo, la pietra contava ben 755 carati e dopo la lavorazione ne misura 545, pari a più di 100 grammi! Un gioiellino niente male, viene da dire.

 

  • Quotazione delle pietre preziose

 

Come vengono quotate le pietre preziose? In questo articolo non possiamo andare nei dettagli quindi vi consigliamo di leggere direttamente le informazioni sul portale che vi abbiamo indicato. Quello che però vogliamo ricordare è che per la quotazione di una pietra non entra in gioco solamente il valore di quel minerale allo stato grezzo. La lavorazione successiva svolge un ruolo determinante: la forma, il taglio, l’eventuale montaggio sul gioiello sono tutti fattori che incidono notevolmente sul valore di una pietra e che quindi vengono presi in considerazione nello stabilire la sua quotazione.