venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Le cinque storie Disney che ci hanno insegnato il valore dell’amore

Cenerentola cantava “I sogni son desideri” ed è proprio di desideri e di amore che la Disney racconta. Tra le più belle storie d’amore mai raccontante ce ne sono alcune che oltre ad averci fatto appassionare al mondo Disney ci hanno trasmesso un messaggio d’amore importante. Vediamo quali:

Prima fra tutte la bella Sirenetta, Ariel che per amore del suo principe Eric ha sacrificato tutto ciò che aveva, persino la sua bellissima voce. Ariel ci dimostra il sacrificio che si cela dietro l’amore viscerale per una persona.

Ariel

Un altro esempio di fiducia e amore è quello de “La Bella e la Bestia”. Belle vede nella Bestia un uomo gentile che è disposto a cambiare per amore. Questo ci insegna che l’amore batte il pregiudizio e che l’infinita pazienza e l’amorevole costanza portano anche l’uomo più arcigno del pianeta ad innamorarsi ancora.

La bella e la bestia

L’amore è universale e si riferisce a tutte le persone che amiamo. Ad esempio un amore sincero può essere quello fra due sorelle, come in “Frozen”. L’amore e l’affetto tra Anna ed Elsa crea la pozione perfetta contro la paura di sbagliare.

Frozen

Allo stesso modo l’amore che si prova per se stessi è un grande atto di coraggio che porta una donna come Mulan a sacrificare la propria “libertà” in cambio di un atto valoroso.

Mulan

Ma l’amore più grande, quello più sincero e viscerale è assolutamente l’amore che un genitore prova per il proprio figlio. Così come Marlin e Nemo in “Alla ricerca di Nemo” hanno dimostrato di non poter vivere l’uno senza l’altro.

Nemo