venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

“Le Cronache di Narnia”: quando uscirà al cinema il quarto film della serie?

Le Cronache di Narnia” è una serie di sette romanzi realizzata dallo scrittore britannico C. S. Lewis. Si tratta di libri di genere fantasy scritti nella seconda metà del secolo scorso. Infatti, a differenza di quanto si potrebbe pensare, Lewis non è uno scrittore attuale. Le Cronache ottennero successo, ma solo a partire dal 2005 sono stati realizzati degli adattamenti cinematografici ad essi ispirati.

I romanzi trattano di racconti, cronache per l’appunto, di viaggi avventurosi in mondi paralleli a quelli reali. Lewis, per la realizzazione dei personaggi e delle trame ha decisamente attinto al mondo della mitologia greca e romana, lasciando spazio anche allo sviluppo di tematiche cristiane. Ad ispirare il titolo dei romanzi è stato il nome di una città italiana Narni (Umbria), che nel Medioevo era nota come “Narnia“.

La serie, nel corso degli anni, ha subito degli adattamenti: dapprima per la tv e poi per il cinema. Questi ne hanno garantito la diffusione e in seguito il successo. Dei sette romanzi, tuttavia, ne sono stati adattati cinematograficamente solamente tre; “Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio” (2005), “Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian” (2008) ed infine “Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero” (2010). E solo a partire dal 2013 si è iniziato a parlare di una quarta possibile trasposizione, che nel 2016 è diventata certa. Il prossimo film sarà “Le Cronache di Narnia – La sedia d’Argento“.

La sua data di uscita non è stata ancora resa nota, ma quello che appare certo è che si tratterà di un reboot. Dunque, la pellicola non sarà sequel del film del 2010, ma tratterà un’altra storia. Sostanzialmente, quindi, non assisteremo a quello che poteva essere lo sviluppo ideale della saga. Molti fan sono rimasti delusi dalla scelta, ma questa si è presentata agli occhi dei produttori come necessaria. C’era bisogno, infatti, di “svecchiare” un po’ la saga e dotarla di nuovi spunti di interesse.

Quindi, per sapere se questo nuovo film potrà o meno piacerci, dobbiamo attendere la sua uscita nelle sale. Certamente, però, si tratterà di un nuovo successo firmato TriStar Pictures!