sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloCinemaLe donne medico più famose della storia prima dell'avvento di Grey's Anatomy

Le donne medico più famose della storia prima dell’avvento di Grey’s Anatomy

Prima della forte e talentuosa Meredith Grey, nata dalla penna della produttrice Shonda Rhimes, molte sono le donne medico che hanno fatto la storia e che sono state fonte di ispirazione per gli stessi personaggi che la Rhimes ha portato sullo schermo.

Vediamo quali:

Prima fra tutte Luisa Levi, vera portatrice dell’educazione sessuale. La Levi, neuropsichiatra infantile ha pubblicato un manuale dal nome “L’educazione sessuale: orientamenti per i genitori”.

Rita Levi Montalcino, un nome e una garanzia. La Montalcino vince il suo premio Nobel nel 1986 grazia alle sue ricerche sul fattore di crescita del sistema nervoso.

La prima donna a laurearsi in medicina, in barba ai propri colleghi maschi fu proprio Maria Montessori, che basò la sua vita sullo studio dell’educazione e la pedagogia dei bambini. Il metodo Montessoriano è tutt’ora usato in molte scuole di Italia.

Moglie del professore Giovanni Manzolini, Anna Morandi ha plasmato i primi modelli anatomici in cera.

Grazie allo studio delle piante, Artemisia nell’antica Grecia diede vita alla primissima forma di cura attraverso le erbe.

La prima vera ginecologa della storia fu proprio Trotula de Ruggiero, nel Medioevo.

 

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME