mercoledì, Marzo 27, 2024
Home Blog

Esclusiva-Le Intese a Distanza:”Le vittorie sono state la conseguenza di un mix di impegno, spirito competitivo ed entusiasmo; siamo entrate nel meccanismo del programma senza mai perdere di vista l’aspetto ludico “

In esclusiva per Dailynews24 le formidabili ragazze delle “Intese a Distanza“.
Le “Intese a Distanza” sono le fortissime campionesse di “Reazione a Catena” e detengono il record di vincita del gioco stesso.

Ci raccontate chi sono le Intese a Distanza
Le Intese a Distanza sono semplicemente Manuela, Francesca e Valentina: tre ragazze originarie della provincia di Oristano, esattamente Arborea e Santa Giusta. Manuela vive da diversi anni in provincia di Cagliari ed è proprio la distanza che la separa dalle altre due a dare l’ispirazione per il nome della squadra. Quello che le accomuna è un legame di parentela ma soprattutto amicizia e complicità. Francesca è cugina di Manuela e amica di Valentina; è l’anello di congiunzione tra le due, grazie alla quale si sono conosciute poco prima dei provini per partecipare alla trasmissione.

Come è nata l’idea di partecipare a “Reazione a Catena”?
L’idea c’è sempre stata, seguiamo il programma da sempre. Solo nel 2014 abbiamo concretizzato l’idea e Francesca ha iscritto la squadra al casting. Inizialmente la squadra era composta da Francesca, Manuela ed Enrico, fratello di Manuela e cugino di Francesca. Purtroppo i suoi impegni lavorativi non gli hanno permesso di partecipare alle selezioni. La redazione ci ha concesso qualche ora per trovare un sostituto. Francesca ha proposto Valentina, descrivendola come una persona solare, simpatica e che ha sempre seguito la trasmissione. A posteriori non possiamo che affermare che fu un’ottima scelta. Inutile dire la gioia quando abbiamo ricevuto la telefonata dalla redazione che ci comunicava di aver passato i provini. Nel giro di poco tempo ci siamo ritrovate a giocare in prima persona nel quiz che adoravamo.

Siete la squadra che ha vinto di più nella storia del quiz, come vi spiegate questo successo?
Le vittorie sono state la conseguenza di un mix di impegno, spirito competitivo ed entusiasmo; siamo entrate nel meccanismo del programma senza mai perdere di vista l’aspetto ludico. Abbiamo saputo fare squadra con i nostri caratteri e modi di ragionare differenti, sfruttandoli dal primo all’ultimo gioco; la nostra era una sfida continua, ci sentivamo motivate in ogni parte della puntata. Altro aspetto da non sottovalutare é stato il clima e l’aria che respiravamo lì dentro, a metà strada tra il sentirci a casa e sembrare tre “personaggi” assurdi in un contesto surreale, un incantesimo che non volevamo spezzare.

L’anno scorso siete ritornate in gara e vi siete conferme campionesse. Qual è il segreto della vostra intesa vincente?
Il segreto dell’intesa è la perfetta conoscenza delle proprie compagne di squadra. Forse è difficile da spiegare e da capire, ma anche solo uno sguardo per chi fa le domande o una piccola inflessione della voce per chi deve rispondere, è fondamentale affinché l’intesa sia davvero vincente. Poi anche la condivisione di episodi di vita quotidiana e l’allenamento, nonostante la distanza di una di noi, ci ha aiutate molto.

Quest’anno siete ritornate in gara contro i Parenti Stretti e i Tre di Denari. Cosa pensate delle due squadre?
Questo è stato il nostro terzo torneo e il nostro quarto anno negli studi di Reazione a Catena. Abbiamo conosciuto tante squadre con cui abbiamo stretto amicizia e con alcune ci sentiamo ancora oggi. Quest’anno non è andata diversamente, abbiamo un bellissimo ricordo anche di questo torneo. I Parenti Stretti sono stati i primi a battere il nostro record di parole all’intesa vincente e giocare con loro è stato molto stimolante e allo stesso tempo divertente. Il bel legame che si è instaurato con loro continua anche fuori dalle telecamere. I Tre di Denari sono tre ragazzi simpatici e con un caposquadra, Francesco, molto ironico e cordiale. Purtroppo non abbiamo avuto modo di giocare con loro ma siamo certe che sarebbe stata una bella sfida.