venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Leonardo Di Caprio e i suoi 41 anni

Ha lavorato con registi del calibro di Steven Spielberg, Martin Scorsese e Inarritu; è stato nominato agli Oscar (che, purtroppo, non ha mai vinto), ai Golden Globe e a qualsiasi altro premio vi venga in mente. È un attivista convinto, possiede un’isola e ha una passione smodata per le modelle. Leonardo Di Caprio non è solo un attore (uno dei più bravi della sua generazione, tra l’altro), ma un vero e proprio mito. Come se non bastassero i film, è diventato anche un meme, signore incontrastato dell’internet e dei social. Che non abbia mai vinto una statuetta d’oro – pur meritandosela – è diventato un po’ il suo tratto distintivo.

Oggi è suo compleanno, compie 41 anni. Quasi tutti i film a cui ha preso parte (specie quelli in cui è stato diretto da Scorsese) sono diventati dei cult: punti di riferimento della cinematografia contemporanea. A cominciare dall’evergreen amoroso Titanic fino al più recente The Wolf of Wall Street.

Non è un caso perché è stato proprio De Niro a formare il giovanissimo Leonardo sul set di Voglia di ricominciare. In tutti i film fatti con Scorsese, Di Caprio ha avuto l’occasione di trasformarsi in personaggi sempre differenti, non rimanendo mai -e poi mai- ancorato a uno stereotipo di personaggio. Leonardo Di Caprio dai molti volti, ma anche dai molti refrain: l’amore per i Lakers e per l’arte contemporanea (che spesso dona per aste di beneficenza), il basco, il fisico a fisarmonica con tendenza alla pinguedine e infine le fidanzate e i flirt con donne quasi sempre uguali una all’altra (il trittico bionda, alta, modella).

Una serie di “marchi di fabbrica” a cui si aggiunge l’impegno in difesa del pianeta. Leonardo Di Caprio è infatti prima linea, grazie alla sua fondazione, nella salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi marini. L’11 novembre Leo compie 41 anni; augurandogli buon compleanno e che possa prima o poi vincere questo meritatissimo OSCAR