venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraLo stile giusto per la tua casa

Lo stile giusto per la tua casa

È arrivata la primavera, periodo in cui in molti iniziano a ristrutturare la propria casa o arredarla da zero nel caso di nuovi acquisti, ma il dilemma in questi casi è alle porte… quale stile scegliere?

In giro vediamo sempre proposte bellissime ma molto diverse tra di loro e può capitare che ci piacciano tutte o quasi, tuttavia bisogna stare attenti a non incorrere nel classico errore di voler fare “di tutto un po’”, finendo per rendere la propria abitazione un vero e proprio pastrocchio.

Provate a pensare agli ambienti che vi sono piaciuti di più, che li abbiate visti in un film, in un ristorante, a casa di amici o in un appartamento in affitto, potete prendere spunto da ciò che più vi piace. Un elemento da tenere in considerazione, oltre al gusto personale, è la praticità che dovrà adattarsi al vostro stile di vita. Avete figli? Siete single ma ci tenete molto alla vostra casa? Avete poco tempo per pulirla e sistemarla? Queste e altre sono domande a cui bisogna dare una risposta prima di iniziare a scegliere il mobilio perfetto.

Ma quali sono le tendenze più in voga negli ultimi anni? Ovviamente troviamo al primo posto lo stile “Moderno”, difficilmente definibile perché racchiude tutto quello che sono le nuove tendenze, solitamente si distingue per le sue linee minimal e per i colori vividi, forti e dalle tinte monocromatiche. Un tipo di arredamento che non prevede centinaia di suppellettili ma che lascia comunque spazio a idee alternative e eleganti o simpatiche. Uno dei suoi punti forti è proprio la tendenza ad essere molto duttile, ed è quindi facile, grazie a piccoli tocchi di colore o ad accessori diversi come ad esempio quelli di antartidee, cambiare completamente la propria casa senza grosse spese o dover modificare il proprio mobilio. Le tre parole d’ordine dello stile moderno sono sicuramente: praticità, funzionalità e semplicità!

Al secondo posto troviamo lo stile “Chabby Chic”, ovvero quello del “vissuto ma elegante” che prevede dei colori ben specifici. È bandito tutto quello che non ha una sfumatura pastello, ed in particolare troviamo oggetti dalle tonalità del rosa, azzurrino, beige, bianco e grigio. È uno stile femminile che vede nell’oggetto “rovinato” il suo lato romantico, andando a creare quindi delle imperfezioni ad hoc.

Tra le intramontabili tendenze d’arredo c’è anche lo stile “Etnico”, caratterizzato dalle diverse tinte di colore e dagli accostamenti audaci, così come dai tessuti più disparati che vanno dal lino alla pelle passando per il cotone e la iuta. L’etnico va a richiamare le forme dell’Africa, dell’Asia, del centro e del sud America, dove le linee sono decise e intricate come quelle di un caleidoscopio.

Un quarto stile che vi proponiamo di considerare è quello “Industrial”. Se non lo avete ben presente basti pensare alla maggior parte dei telefilm americani e alle case dei protagonisti, quasi sicuramente alcuni accessori se non addirittura lo stile predominante, sarà proprio quello industrial. È caratterizzato dai colori del grigio e del marrone, con elementi riciclati qua e là, eppure ha in sé una certa vitalità donata spesso dai tocchi personali che ognuno apporta alla propria casa.

Gli stili sono davvero tanti e basta cambiare un dettaglio per poter rendere diverse le proprie abitazioni, o per stravolgere l’impatto visivo di stanze che oramai siete abituati a vedere in un determinato modo da diverso tempo. Ci sono addirittura dei simpatici test che vi possono aiutare a scegliere qual è la giusta strada da intraprendere, ma alla fine vi assicuriamo che basta un tocco di creatività e di pazienza!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME