sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloCinemaLoving Pablo: il film che racconta Escobar dal punto di vista dell’amante...

Loving Pablo: il film che racconta Escobar dal punto di vista dell’amante Virgina Vallejo, nelle vesti dei due protagonisti ci saranno Javier Bardem e Penélope Cruz

Loving Pablo è un film autobiografico, drammatico del 2017, diretto da Fernando León de Aranoa che vede protagonista la coppia Javier Bardem e Penélope Cruz, rispettivamente nei panni di Pablo Escobar e l’amante Virginia Vallejo. Il film è stato distribuito da Notorious Pictures.

Questa nuova pellicola incentrata sulla vita del più grande narcotrafficante della storia fino ad ora, rivela un racconto narrato diversamente dai soliti film o dalla più recente serie tv Narcos. La storia di fatti vede una narratrice d’eccezione, l’amante di Pablo Escobar, Virginia Vallejo (Penélope Cruz), volto televisivo della Colombia.

Penélope Cruz si cala perfettamente nel personaggio, appare in fatti in grandissima forma, truccata e parruccata in modo molto eccessivo, ma veste i panni della Vallejo in maniera impeccabile mostrando una donna intelligente ma che riserva delle grandi debolezze, similmente a Escobar stesso.

La storia riassume gli eventi accaduti in maniera molto veloce, focalizzandosi invece sulla storia d’amore tra Pablo e Virginia e a come la Vallejo, questa donna cinica e furba abbia visto il mondo del narcotraffico. Virginia è la prima donna che ha mostrato come i narcotrafficanti riuscissero ad entrare nel cuore di molti e come riuscivano ad entrare nel mondo sociale.

La nascita di questo progetto non vuole sottolineare la precisone degli avvenimenti, come succede nella serie tv Narcos, ma inquadrare un punto di vista diverso, facendo luce su un personaggio marginale ma di notevole importanza come Virginia Vallejo.

La critica che si può fare a questo film è stata proprio la scelta da parte del regista di snaturare un po’ la lingua e di far recitare i due attori spagnoli in inglese ma con un accento colombiano.

Insomma Loving Pablo è un film che sottolinea come molte volte il cinema tende a mostrare il punto di vista maschile della storia, quando forse quello più giusto è proprio il punto di vista femminile

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME