venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoloCinemaL'opera di Shakespeare "Macbeth" diventa un film

L’opera di Shakespeare “Macbeth” diventa un film

Macbeth è tra i più conosciuti drammi di Shakespeare, nonché la tragedia più breve. Frequentemente rappresentata e riadattata nel corso dei secoli, è divenuta archetipo della brama di potere e dei suoi pericoli.

La tragedia si apre in una cupa Scozia d’inizio Basso Medioevo, in un’atmosfera di lampi e tuoni. Macbeth, Barone di Glamis, valoroso e fedele generale dell’esercito del re Duncan di Scozia, ha ucciso il traditore Macdonwald a capo delle forze ribelli in una sanguinosa battaglia.Percorrendo il campo di battaglia insieme al suo compagno Banquo, Macbeth incontra tre donne che gli predicono che lui diverrà signore di Cawdor e re di Scozia, mentre Banquo sarà il capostipite di una dinastia di re . L’uomo cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo ha indicato come futuro re .

Lady Macbeth in una scena del film

Macbeth riceve il titolo di Barone di Cawdor da due nobili scozzesi Angus e Ross . Così , Macbeth va a rendere omaggio al re Duncan e quest’ultimo gli comunica che andrà a casa sua per festeggiare assieme la vittoria. Lady Macbeth è a  Inverness quando riceve una lettera dal marito dove le spiega la profezia , la donna in lutto per la perdita del loro figlio e triste per il fatto che non vede il marito da anni si fa venire una nuova idea , ed escogita un piano per uccidere il re Duncan e assicurare il trono al marito . La mente di Lady Macbeth è guidata dalla sete di vendetta e presto si renderà conto di aver costruito un mostro.

La pellicola è ossessivamente fedele al capolavoro di Shakespeare , l’interpretazione di Michael Fassbender comunica una forza intellettiva e fisica solo dallo sguardo che l’attore riesce a trasformare : da eroico combattente ad arrampicatore assetato di potere a tiranno senza umanità. E Marion Cotillard è una Lady Macbeth dal viso angelico ma dall’animo malvagio che fa leva sulla perdita del figlio per spingere il marito nelle braccia del potere .

Tanti gli attori conosciuti , come:Michael Fassbender, Marion Cotillard,Elizabeth Debicki, David Thewlis, Paddy Considine, Jack Reynor, Sean Harris, David Hayman, James Michael Rankin.

Il film sarà nelle sale il 5 Gennaio 2016 !

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME