venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

“MAI SENZA TESTA”: LA PREVENZIONE NELLE SCUOLE

Frutto di una proficua partnership tra la neonata Associazione “MEDicaMente” e il Leo Club di Santa Maria Capua Vetere II, il 22 Aprile 2017, presso l’I.S.I.S.S. “Amaldi – Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, ha avuto luogo un incontro nell’ambito del Progetto “Mai Senza Testa” destinato alla divulgazione e sensibilizzazione riguardo le malattie sessualmente trasmissibili.

Al centro dell’incontro principalmente gli adolescenti, fortemente a rischio di contagio per il precoce approccio ai rapporti sessuali, nella maggior parte dei casi non protetti, e per la forte disinformazione sul tema, alimentata dall’imbarazzo che suscita l’argomento.

All’evento sono intervenuti, per un indirizzo di saluti, la Prof.ssa Rosaria Bernabei, Dirigente dell’I.S.I.S.S., la Dott.ssa Anna Tarabuso, Consigliere dell’Ordine Provinciale dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta, il Prof. Vittorio Gargiulo, Presidente del Lions Club Santa Maria Capua Vetere e il Sig. Pasquale Palmieri, in rappresentanza dell’Associazione “Ciò Che Vedo In Città” nonché in rappresentanza di tutte le Associazioni più attive sul territorio Sammaritano.

I relatori, Dott. Roberto Del Giudice, Dott. Roberto Zammarelli e la Dott.ssa Anna Sirignano, moderati dal Dott. Roberto Tramontano, si sono succeduti nella trattazione del tema dando largo spazio alla curiosità dei numerosi discenti presenti in sala.

Le varie modalità di trasmissione delle patologie, una corretta prevenzione e le sfaccettature emotive che ruotano attorno alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili sono state il fulcro delle domande avanzate dagli studenti, ampiamente soddisfatti dal confronto con i relatori.

L’incontro ha permesso ai ragazzi di prendere coscienza sull’importanza di una giusta prevenzione e di un approccio più responsabile alla sessualità, intesa non tanto come comportamento fisico dettato dall’istinto quanto come atto di rispetto, ma soprattutto di profondo amore, per sé stessi e per gli altri.