venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaMantegna, Rubens e Tintoretto rubati dal museo di Verona

Mantegna, Rubens e Tintoretto rubati dal museo di Verona

Al Museo di Castelvecchio di Verona, ieri sera un gruppo di ladri molto abili ha trafugato 15 quadri preziosi, presenti nella galleria d’arte. Erano tre malviventi a volto coperto e hanno immobilizzato l’unica guardia giurata privata presente e la cassiera, poi hanno costretto il vigilante ad accompagnarli nelle sale dove hanno rubato i quadri.

Il sindaco della città di Romeo & Giulietta, Flavio Tosi ha così dichiarato: flavio tosi

“Erano dei professionisti, sapevano cosa prendere e conoscevano il Museo. Si tratta di 11 capolavori e quattro opere minori”. Il sindaco ha, poi, spiegato: “sicuramente qualcuno li ha mandati, perché si sono mossi con abilità, andando a colpo sicuro”.

 

Tra i dipinti rubati  ci sono capolavori di Mantegna, Rubens e Tintoretto; praticamente le opere più preziose esposte. Secondo quanto si è appreso i banditi erano armati ed hanno minacciato la guardia giurata e la cassiera, che poi è stata immobilizzata e imbavagliata con il nastro adesivo e tenuta sotto costante controllo da parte di uno dei malviventi.  Mentre, gli altri invece hanno trafugato i quadri. Tra le opere rubate ci sono cinque dipinti del Tintoretto e infatti, si tratta di ‘Madonna allattante’, ‘Trasporto dell’arca dell’alleanza’, ‘Banchetto di Baltassar’, ‘Sansone’ e ‘Giudizio di Salomone’. Le altre opere rubate sono: ‘Dama delle licnidi’ di Peter Paul Rubens, ‘Sacra famiglia con una santa’ di Andrea Mantegna, ‘Ritratto maschile’ della cerchia di Jacopo Tintoretto; ‘Ritratto di ammiraglio veneziano’ della Bottega di Domenico Tintoretto; ‘Madonna della quaglia’ del Pisanello, ‘San Girolamo penitente’ di Jacopo Bellini, ‘Ritratto di giovane con disegno infantile’ e ‘Ritratto di giovane benedettino’ di Giovanni Francesco Caroto, ‘Porto di mare’ di Hans de Jode e ‘Ritratto di Girolamo Pompei’ di Giovanni Benini.

 

 

 

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME