venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

McDonald’s aprirà nel deserto del Sahara (Laayoune)

McDonald’s, la catena di fast food più conosciuta al mondo, è già presente in Marocco con numerosi punti vendita ma ha deciso di investire anche a Laayoune. L’accordo è in fase conclusiva, si attendono solo i permessi per iniziare i lavori di costruzione del nuovo luogo di apertura.

Se tutto vi sembra normale, forse non siete a conoscenza di un’informazione fondamentale che, però, McDonald’s sa perfettamente. Il territorio selezionato è da anni in una situazione davvero molto difficile. Infatti, ci troviamo in una provincia marocchina tormentata da una guerra che vede da un lato la Spagna che la trasformò in una sua provincia mentre dall’altro versante abbiamo il Fronte Polisario che cerca di liberare il popolo Saharawi dall’annessione avvenuta da parte di Rabat vigente dal 1976. Per questo motivo, la situazione è parecchio complicata. Intanto, però, le trattative sono andate a buon fine e a comunicarlo è stato proprio il presidente del consiglio della cittadina Hamdi Ould Errachid che ha dichiarato: “Ammetto con soddisfazione che la trattativa si è conclusa e si attende il via libera per i lavori”. 

mcdonald's

Infine, c’è da dire che in questo momento alcuni cittadini si sono mostrati a favore mentre altri no. E non si può non pensare che parecchia gente si aggrappi all’idea che  questo avvenimento possa far si che quel pezzo di terra possa, finalmente, essere riconosciuto dalla provincia sahariana del regno del Marocco.