giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Milan, Donnarumma al Real Madrid: pronto già il sostituto

Alessandro Plizzari, classe 2000, dalla scorsa stagione nel giro della prima squadra ed ora ufficialmente terzo portiere del Milan continua a crescere. Entrato al minuto 79 nell’ amichevole contro il Bournemouth al posto di Gabriel, il 16enne cremasco ha salvato nel finale il 2-1 rossonero con una parata decisiva su colpo di testa di Mousset mandando la sfera a sbattere sulla traversa. Prime vere emozioni coi grandi per Plizzari quindi che a dire il vero alle grandi responsabilità è già abituato essendo anche il portiere della nazionale italiana under 17 con un Europeo all’ attivo disputato “sotto età” visto i suoi freschi 16 anni. Se mettiamo in fila Donnarumma e Plizzari il futuro parrebbe veramente assicurato ma non finisce qui perchè sotto la guida del preparatore Alfredo Magni sta sbocciando anche Niccolò Zanellato, classe 2001, che oltre a giocare in primavera difende i pali anche della rappresentativa under 15 azzurra: una vera e propria scuolaMilan tra i pali che risorge ma che già in passato aveva dato i suoi frutti.

L’ esempio lampante di Gigio Donnarumma sembra ormai banale da utilizzare ma rappresenta perfettamente ogni step necessario ad un giovane di talento per diventare un vero professionista ed imporsi tra i grandi anche in palcoscenici imponenti come San Siro. Che il ragazzo avesse talento lo si sapeva; era certamente meno scontato che Sinisa Mihajlovic decidesse di accantonare un veterano come Diego Lopez per piazzare titolare tra i pali del  Milan questo sedicenne invidiato alle giovanili rossonere da mezza Europa. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Mihajlovic ci ha creduto ed ora Donnarumma è il presente ed il futuro del Milan e della nazionale italiana. L’ altrettando giovane Plizzari già la scorsa stagione faceva la spola tra gli allenamenti in prima squadra e le partite in primavera; anche per lui la figura di Diego Lopez ha inciso molto visto che grazie alla cessione dello spagnolo ora Plizzari è il terzo portiere del Milan. I giovani vanno fatti giocare ed allora questa stagione per Alessandro servirà da vero e proprio svezzamento tra i grandi in attesa magari di andare a giocare in prestito il prossimo anno.

Proprio oggi è balzata la notizia di un possibile trasferimento di Donnarumma al Real Madrid. Una notizia che se fosse vera metterebbe in agitazione tutti i tifosi rossoneri, che non sono per niente disposti  a perdere l’unico vero talento che si è visto dalle parte di Milanello negli ultimi anni. Tuttavia il Milan può comunque consolarsi con Plizzari, ormai candidatissimo al ruolo di nuovo Donnarumma, e gli altri giovani talenti rossoneri pronti a sbocciare.