sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCronaca esteraModa e acquisti online: si comprano soprattutto scarpe

Moda e acquisti online: si comprano soprattutto scarpe

Sempre più persone, di tutte le età, si affidano ad Internet per fare i loro acquisti. Ma cosa compra in particolare la gente online? A crescere pare siano soprattutto “abbigliamento e affini”, comparto che ha raggiunto i 2,5 miliardi di valore nel 2017, con un incremento del 28% annuo, ed è secondo al momento solo all’elettronica di consumo.

Le ricerche online legate alla moda sono cresciute del 48,7% in pochi anni e questo dimostra con chiarezza come, da un lato ci si informi sulle ultime tendenze proprio online, dall’altro, in molti casi, si passi direttamente all’acquisto.

Se ad esempio volete comprare delle Alexandr Smith uomo, oggi la cosa più comune è visionarne i modelli online e in molti casi acquistarle direttamente.

Lo sviluppo degli e-commerce, che spesso hanno molto semplificato cambi e resi, ha senza dubbio contribuito alla crescita del settore. Acquistare un abito o un accessorio online potrebbe suscitare qualche dubbio ad esempio sul fronte della taglia. La possibilità di provare in camerino la merce prima di passare alla cassa è senza dubbio utile, ma vista la crescita dell’online verrebbe da dire non fondamentale.

Foto, informazioni dettagliate e spesso altre innovative soluzioni, come video, immagini 3D e altro, permettono ormai di avvicinare l’esperienza d’acquisto domestica a quella in negozio, risparmiando tempo e spesso anche denaro, avendo la possibilità di confrontare molti prezzi differenti e accedere a promozioni e sconti.

L’e-commerce legato alla moda piace in particolare alle donne, che nel 71,3% dei casi sono il target al quale i siti di settore si dedicano. Gli uomini rappresentano invece il 28,7% del mercato, percentuale comunque non disprezzabile e di certo non trascurabile.

La passione per la moda e gli acquisti online interessa un po’ tutti, ma sono le donne dai 35 ai 44 anni le grandi protagoniste, quelle corteggiate da tutti i maggiori brand.

C’è poi da dire che oltre l’80% delle donne cerca e compra abiti, borse e scarpe online tramite il proprio smartphone, è pertanto fondamentale per chi desidera vendere online questi prodotti, avendo successo, dotarsi di un sito mobile o di apposite app.

I “fashion addicted” italiani, che si sono rivelati più attivi online nel corso dell’ultimo anno sono residenti in Lazio (22,8%), a seguire ci sono quelli della Lombardia (17%) e della Toscana (9%).

Al Sud e nelle isole ci son ancora ampi margini di crescita e di certo nei prossimi anni le maggiori aziende di settore guarderanno con crescente interesse proprio a questi mercati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME