venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

MotoGP, Gran Premio di Aragon: trionfa Marquez! 2° e 3° posizione per Pedrosa e Lorenzo. Grande 5° posto per Rossi

0

Dopo aver conquistato la 5° posizione nelle qualifiche, oggi lo spagnolo Marc Marquez conquista una splendida vittoria in casa dopo aver vinto il duello con i connazionali Jorge Lorenzo (termina la gara in 3° posizione), Maverick Vinales (termina invece in 4° posizione) e soprattutto contro un grandissimo Valentino Rossi, il quale solo all’ultimo deve arrendersi ai continui colpi del compagno di scuderia. Ma comunque sia il “dottore” si riesca a piazzare in 5° posizione.

Sul podio insieme al numero 93 della Honda salgono l’ottimo Lorenzo e soprattutto l’altro pilota Honda, il quale si piazza sul secondo gradino del podio dopo aver battagliato con i due piloti Yamaha e contro Andrea Dovizioso (terminato invece in 7° posizione). Non una gran bella gara per quest’ultimo che con la brutta prestazione di oggi, vede l’attuale leader Mondiale distanziarsi di 16 punti. Se vorrà combattere ancora fino alla fine per tenere ancora vive le speranze in ottica Mondiale (perlomeno terminandolo al 2° posto), il pilota italiano non dovrà fallire le prossime gare in programma in Giappone, Australia e Malesia visto che dovrà respingere in qualsiasi modo gli attacchi in gara di Pedrosa e Vinales, altrimenti sarà veramente dura tenersi stretto il secondo gradino del podio.

Sul tracciato spagnolo va registrato anche la bella prestazione dello spagnolo Espargaro (partito in 5^ fila oggi) che addirittura si pazza davanti al numero 4 della Ducati. A chiudere le prime dieci posizioni del GP di Aragon sono il francese Zarco (9° posizione), Álvaro Bautista (8° posizione) e Pol Espargaró (10° posizione). Infine ancora un weekend da dimenticare per il pilota della Suzuki Andrea Iannone che termina il Gran Premio spagnolo andando non oltre la 12° posizione e piazzandosi solo davanti all’australiano Miller (13° posizione) e l’inglese Redding (14° posizione).

Con il Gran Premio di Aragona ormai archiviato, questa è la classifica Mondiale attuale: davanti troviamo come già detto Marquez con 224 punti; dietro c’è ancora Andrea Dovizioso con 208 punti; in terza casella troviamo ancora lo spagnolo Vinales con 196 punti (a -12 dal ducatista); a sorpresa con la seconda posizione conquista oggi lo spagnolo Pedrosa supera il “dottore” e si piazza in 4° posizione con 170 punti (a +2 da Rossi); infine troviamo appunto Valentino Rossi fermo invece a quota 168 punti.