venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Mourinho, l’esonero è un’ipotesi concreta

0

Il Chelsea non riesce a vincere, nemmeno contro un Newcastle in preda ad una seria crisi di gioco e di risultati. Anzi, i blues si sono trovati nella situazione di dover rimontare due gol al 60′, riuscendoci ma non migliorando assolutamente la propria classifica di Premier League, dato che alla fine le squadre si sono divise la posta in palio. Chelsea che resta a -8 dalla vetta, attualmente occupata dal Manchester United, dopo l’improvviso e inspiegabile tracollo del City che ha perso clamorosamente le sue ultime due partite di campionato.

Sebbene alcuni ritengano che Mourinho abbia il pieno sostegno della società e che la panchina sia saldamente nelle sue mani, è forse tempo di guardare in faccia la realtà. La realtà è che il Chelsea sta scontando le conseguenze di un’inaccettabile preparazione estiva che andava effettuava con i tempi giusti e probabilmente meno superficialmente. Quindi, la situazione è che Mourinho è un grande allenatore, e anche oggi l’ha dimostrato: sotto per 1-0 prima della ripresa, i suoi sono entrati in campo dando più di quanto potessero realmente dare, a testimonianza di quanto le parole e il carattere di un allenatore siano fondamentali per portare una squadra al successo. Il portoghese le sta provando davvero tutte, alternando tutti gli attaccanti a disposizione e inserendo dei giovani che possano contribuire con forze fresche. Ma niente, perché il problema è puramente fisico e poco si può fare per ovviare al problema a campionato in corso e in tempi brevi.

In settimana i blues giocheranno in coppa contro il Porto, in quello che dovrebbe rivelarsi un match molto complicato per gli ospiti, e poi pochi giorni dopo contro il Southampton. A questo punto ci si può aspettare qualsiasi risultato, ma la questione più importante è che i tempi di recupero per una condizione ottimale sembrano piuttosto lontani (circa 1-2 mesi). Per questo motivo la sostituzione di Mourinho nel prossimo futuro non sembra affatto un’ipotesi campata in aria, sebbene da parte di Abramovic non sia ancora trasparito nulla al riguardo.