venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoloCinemaMudbound: il nuovo film distribuito da Netflix ambientato nell’America razzista durante la...

Mudbound: il nuovo film distribuito da Netflix ambientato nell’America razzista durante la seconda metà degli anni quaranta

Mudbound è un film del 2017 diretto da Dee Rees. La pellicola è un adattamento cinematografico del romanzo Fiori nel fango (Mudbound) di Hillary Jordan.

Questo progetto cinematografico è stato presentato in anteprima il 21 gennaio 2017 al Sundance Film Festival 2017, ed è stato distribuito il 17 novembre 2017 sulla piattaforma Netflix.

Il cast principale vede: Carey MulliganJason ClarkeJason MitchellMary J. BligeRob MorganJonathan Banks e Garrett Hedlund.

La storia segue le vicende di Laura, donna di città, che dopo essersi sposata con Henry segue il marito nelle campagne del delta del Mississippi, dove questi ha comprato un appezzamento suo per vivere dei frutti della Terra. Un sogno che richiede molti sacrifici, visto che si trasferiscono a vivere in un terreno paludoso e in una casa che è poco più di una catapecchia, dove Laura accetta anche di convivere con il misogino e razzista padre di Henry. Vivono sul loro terreno anche i Jackson, una famiglia nera con diversi figli, tra cui Ronsel, che ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale come Jamie, il fratello minore di Henry. Sia Ronsel che Jamie, entrambi tornati dal fronte, hanno un estremo rispetto delle loro reciproche ferite ed esperienze. In particolare Jamie, il quale soffre di un disturbo post traumatico da stress. La profonda amicizia che c’è tra Ronsel e Jamie, non viene vista di buon occhio in quella zona e in quegli anni, poiché il Ku Klux Klan stava riemergendo per “tutelare” gli interessi dei bianchi che si sentivano minacciati dalla presenza dei neri.

Il cuore del film rispecchia la grave situazione di razzismo che aleggiava in quegli anni, la maggior parte della gente bianca viveva di pregiudizi nei confronti dei neri. Questi pregiudizi, non hanno fatto altro che alimentare atrocità nei confronti della gente di colore, tanto da far sorgere la temuta setta del Ku Klux Klan, elettasi paladina dei bianchi. Purtroppo, anche le amicizie interrazziali sorte dopo la guerra venivano condannate e giudicate nel peggiore dei modi.

Un film che si prospetta realistico e senza mezzi termini, il quale cerca di spiegare come i problemi interrazziali a quell’epoca, nonostante le passate due Grandi Guerre, fossero ancora al centro di tutto. Mudbound è una perla rara, rumors affermano che non è da escludere la sua candidatura al premio oscar .

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME