giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloCinemaNarcos: a Madrid, un bianco natale a base di cocaina...

Narcos: a Madrid, un bianco natale a base di cocaina…

Al centro di Madrid, un poster pubblicitario augura un bianco natale, chiara l'allusione alla cocaina. Polemica cittadina contro la serie Narcos, il leader colombiano Santos: Pablo Escobar ''come un eroe''

2 dicembre 2016, una giornata qualsiasi a Madrid. Ma proprio in quel giorno, che ricorre il 23esimo anniversario dalla morte del capo del narcotraffico colombiano, Pablo Escobar, qualcosa va storto. Appare infatti, pubblicizzato da ”Narcos”, la famosa serie tv di Netflix, un singolare annuncio pubblicitario. Oh, blanca Navidad. Bianco Natale, è questo il titolo che, da una delle strade di Madrid , ha raggiunto una notorietà mondiale… Un augurio a base di cocaina, com’è palese dallo slogan.

IL CASO

Sin da subito, a muovere polemiche in merito, l’amministrazione cittadina. Il sindaco della capitale spagnola, Manuela Carmena, si è ritrovata infatti, a dover rimuovere il cartello in Piazza Del Sol. Anche dal paese colombiano arrivano sollecitazioni alla rimozione… Il Leader, e premio Nobel per la Pace, Juan Manuel Santos, ha dichiarato: Pablo Escobar viene rappresentato ”come un eroe, la serie è molto buona, ma noi colombiani abbiamo vissuto il dramma di Escobar e quella sofferenza fa ancora male”.

GLI ESTERI DELLA COLOMBIA

A sollevare critiche in merito anche, Maria Angela Holguin: ”Gli sforzi che la Colombia ha fatto per voltare pagina sul cartello di Medellin, sulla droga, è un capitolo chiuso adesso, e la visione che il mondo ha della Colombia ora è diverso, ma i preconcetti persistono, e se aggiungiamo questo tipo di pubblicità, viene fatto un grande danno al nostro paese”.

GOMORRA E NARCOS: ANALISI

Entrambe le serie televisive hanno riscosso molto successo. Pur avendo un argomento comune: il potere delle organizzazioni criminali, queste investono territori e contesti differenti. Ciò che tuttavia non va sottovalutato, è l’impatto sociale che determinano. Come accennato dal leader colombiano, e da altri critici internazionali, il raffigurare soggetti criminali, tende, il più delle volte, ad idolatrare i medesimi… Come accaduto per Gomorra, in cui alcuni personaggi, per la carica passionale, il carattere, e tanti altri fattori, vengono qualificati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME