martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Neruda, arriva il film sulla fuga del poeta

Neruda, il film che racconta un pezzo di vita del politico-poeta ovvero la fuga dal proprio paese, sarà distribuito in Italia ad Ottobre. La pellicola è stata presentata alla 69a edizione del Festival di Cannes e sarà nuovamente proiettata in anteprima a Bologna all’evento del Biografilm Hera Theatre nel cinema Arlecchino. Pablo Neruda oltre ad essere il creatore delle straordinarie poesie, è stato un senatore.

Il suo istinto lo fece avvicinare nel 1940 al Partito Comunista cileno e si oppose all’arresto dei minatori in sciopero accusando il governo di violazione dei diritti umani. Questo gli costò l’arresto diventando in seguito un fuggitivo. Seguirà le sue tracce l’ispettore di polizia Oscar Peluchonneau interpretato da Gael Garcìa Benal. Nel corso della narrazione si assisterà ad una sfida aperta, un rapporto di odio ma allo stesso tempo di rispetto tra Oscar e Neruda, quest’ultimo interpretato da Luis Gnecco.

Solo una piccola parte della straordinaria vita verrà raccontata, dal 1946 al 1948. Il regista Pablo Larraìn non si è limitato a descrivere i fatti, ma li ha analizzati facendo emergere ogni lato dei personaggi come i sentimenti, l’angoscia, la paura, la voglia di riscattare il proprio paese. Politica ma non solo, all’interno del film verrà dato spazio anche all’uomo delle poesie che da anni ormai incanta i suoi lettori.

La sua è stata una poesia di ribellione ma anche di amore nei confronti del suo paese diventando un mezzo per testimoniare l’ingiustizia e promuovere il cambiamento sociale progressista. Infatti in questo periodo scrive il Canto General, una raccolta di poesie dedicate all’America Latina.  Larraìn, da come si è visto con le sue precedenti produzioni, è vicino alla sua nazione. Un po’ come Neruda, ne descrive le ambivalenze, le contraddizioni ma anche le magnificenze che la propria terra può offrire, soffermandosi in particolare alla volontà di un paese che vuole a tutti i costi la democrazia.

Maria Baldares