giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Nibali imperiale, il Giro è suo.

Ventesima tappa da Guillestre a Sant’Anna di Vinadio. Tappa di soli 134 chilometri ma con 4100 metri di dislivello. Col de Vars, il Col de la Bonette, il Colle della Lombarda e per finire arrivo in salita (2.3 chilometri) verso il Santuario di Sant’Anna. I primi tre Colli di prima categoria mentre l’ultimo di terza.

Pronti via e subito la fuga di giornata con Kangert pronto a fare da ponte per Nibali. Tutto tranquillo fino al Colle della Lombarda dove i primi a fare selezione sono gli uomini dell’Astana con l’eccellente Scarponi. Il primo a scattare è proprio Nibali che stacca tutti e va a riprendere Kangert fermato dalla squadra. Grazie al supporto dell’estone, Nibali allunga su Valverde e Chaves in piena crisi e scollina da solo. In discesa il campione italiano mette in mostra le sue straordinarie doti da discesista e nella successiva salita di 2.3 chilometri è uno show del siciliano.

Tappa a Rein Taaramäe del Team Katusha che faceva parte della fuga mattutina.
Domani passerella finale da Cuneo a Torino, tappa di 163 chilometri. Ultima occasione per i velocisti rimasti prima delle premiazioni finali.