venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Nicholas Sparks: dall’esordio nel 1996 all’ultimo attesissimo capolavoro!

Nicholas Sparks è uno degli scrittori statunitensi più conosciuti nel mondo. A partire dal 1996, infatti, ha pubblicato ben venti romanzi di successo. Si tratta generalmente di storie ambientate in North Carolina (USA) che trattano di temi quali l’amore, la famiglia, il destino e la religione.

Sparks esordì nel 1996 con “Le pagine della nostra vita“. Il romanzo consacrò la sua carriera, successivamente segnata da altri numerosi capolavori. La storia ottenne un enorme apprezzamento, tanto da ricevere non solo un adattamento cinematografico, ma anche un proseguimento. Si tratta del romanzo “Come la prima volta” del 2003. Ma ricordiamo anche tutti gli altri più importanti successi firmati Sparks. “Le parole che non ti ho detto” (1998), “I passi dell’amore” (1999), “Come un uragano” (2002), “Ricordati di guardare la luna” (2006), “La scelta” (2007), “Ho cercato il tuo nome” (2009), “L’ultima canzone” (2009), “Vicino a te non ho paura” (2011), “Il meglio di me” (2012), “La risposta è nelle stelle” (2013).

Questi romanzi hanno ricevuto da subito grandi consensi da parte dei lettori. La scrittura di Sparks, infatti, si presta ad essere travolgente, intensa, sempre pronta a sorprendere. Ecco perché i fan non si stancano mai dei suoi libri! Il successo registrato dallo scrittore statunitense in tutto il mondo, inoltre, ha indotto all’adattamento cinematografico di molti dei suoi romanzi.

Il primo trasmesso fu “Le parole che non ti ho detto” (1999). Tuttavia, a differenza di quanto si potrebbe pensare, la trasposizione dei libri in film non è avvenuta seguendo l’ordine di uscita dei romanzi. Comunque sia, le pellicole hanno ottenuto a loro volta grande diffusione. Ovviamente, molti lettori non sono stati contenti dei cambiamenti in essi introdotti, ma non bisogna negare che si tratta di bellissimi adattamenti cinematografici.

I film ispirati ai lavori di Sparks hanno avuto la possibilità di essere interpretati da attori di fama internazionale. In essi ritroviamo i volti dei celebri: Kevin Costner, Richard Gere, Diane Lane, Ryan Gosling, Rachel McAdams, Josh Duhamel, Zac Efron, Chaning Tatum e Amanda Seyfried.

Ovviamente, quindi, si consigliano sia la lettura dei romanzi Sparks, sia la visione dei film da essi realizzati. Soprattutto nell’attesa di un nuovo capolavoro: “Two by Two“! Si tratta del romanzo pubblicato in lingua originale l’ottobre dello scorso anno, di cui si attende la traduzione italiana. Protagonista è un giovane padre di famiglia: questa volta che storia ci attenderà nelle librerie?