giovedì, Aprile 18, 2024
HomeVideogiochiNiente guerra tra Microsoft e Sony in Cina?!

Niente guerra tra Microsoft e Sony in Cina?!

La Cina era uno dei pochissimi luoghi nei quali le console videoludiche di ultima generazione della Microsoft e della Sony, la Xbox One e la PS4, non avevano ancora visto la luce.

La Microsoft ha fatto accordi di distribuzione della sua piattaforma con la BesTV, compagnia cinese dedicata all’intrattenimento mediatico, mentre la Sony con la Shanghai Oriental Pearl Group, altra compagnia cinese dedicata all’intrattenimento mediatico. La cosa bizzarra è che queste due compagnie sono sussidiarie di una stessa compagnia più grande, la Shanghai Media Group (SMG), ciò sta a significare che in Cina le due console possono essere considerate come “sorelle”, cosa impossibile nelle altre nazioni perchè le compagnie che le producono sono in netto contrasto tra loro, tanto che si può parlare di Console War (guerra di console).

Magari questa strana unione nel paese asiatico potrebbe star a significare l’inizio della fine di questa guerra di idee, pluridecennale, tra videogiocatori, ma molto probabilmente è solamente una scelta economica atta ad aumentare i profitti della compagnia che desidera provare ad affacciarsi su questo nuovo tipo di marketing. Ma, ovviamente, non vogliono fermarsi solamente alla semplice vendita, gli imprenditori cinesi vogliono investire su queste piattaforme per creare veri e propri videogiochi, con la speranza di poter diventare competitivi a livello mondiale. Chissà se tra qualche anno, oltre ad i soliti videogiochi come Super Mario, Assasin’s Creed e Call of Duty, avremo tra le mani un gioco cinese degno di merito e campione di incassi… Solo il tempo potrà dircelo, noi nel frattempo restiamo trepidanti di sapere cosa ci riserverà questa strana accoppiata.

Fonte: Kotaku

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME