giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Oggi compie gli anni Daniel Craig, ripercorriamo vita e carriera dell’attore inglese molto noto al pubblico

Oggi ricorre il compleanno di Daniel Craig, famoso attore inglese nato a Chester proprio il  1 novembre del 1968. I suoi genitori divorziano quando lui aveva solo quattro anni, e insieme alla sorella Lea si trasferiscono a Liverpool. La madre è un’insegnante al Liverpool Art College e dopo il divorzio passa molto del suo tempo all’Everyman Theatre, dove recita un gruppo di attori tra cui Julie Walters. Questo è il primo approccio che l’attore ha con la recitazione.

Inizialmente Olivia non accetta le aspirazioni del figlio e vorrebbe che Daniel seguisse un percorso scolastico più convenzionale, ma lui lascia la scuola a sedici anni.Il vero e proprio debutto avviene nel 1992 quando, dopo aver lasciato la scuola, partecipa ai film “The Power of one”, “Daredevils of the deserts” con Catherine Zeta Jones e ad un episodio della serie televisiva “Boon”. Le nuove esperienze cinematografiche e televisive non lo inducono però ad abbandonare il teatro: Daniel Craig recita nelle pièce “Angels in America” e nella commedia “The rover”. Partecipa anche al film della BBC tratto dal romanzo di Mark Twain “Un ragazzo alla corte di re Artù”, dove recita a fianco di Kate Winslet.

Nel 2011 sposa l’attrice inglese Rachel Weisz incontrata sul set del film “Dream House”. Il matrimonio avviene in una cerimonia privata alla quale partecipano solo quattro ospiti, tra cui i rispettivi figli. Dopo il successo dei film del personaggio partorito dalla mente di Ian Fleming, recita ne “La bussola d’oro” (2007), interpretando lo stesso ruolo che Timothy Dalton (anche lui in passato ha vestito i panni di James Bond) ha interpretato a teatro, e “Millennium – Uomini che odiano le donne” di David Fincher. Tra le sue ultime fatiche cinematografiche c’è il film “Le avventure di Tintin” (2011) di Steven Spielberg.