mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSocietàArgan Oil: Elisir di benessere

Argan Oil: Elisir di benessere

Il bene più prezioso che abbiamo e non riusciamo a valorizzare è sicuramente la Natura.
In questi ultimi tempi si sta riscoprendo la sua forza e si sta diffondendo sempre maggiormente la conoscenza degli effetti benefici di prodotti naturali.
Per la bellezza della pelle, per le unghie fragili, per i capelli secchi è ormai noto l’Olio di Argan, proveniente dalla pianta di Argania spinosa, originaria del sud ovest del Marocco. All’interno del frutto si trova una noce durissima, che protegge i tre noccioli che contengono la sostanza oleosa, nota oggi come Olio di Argan e utilizzata da tempi antichi dalle popolazioni del Marocco. Questa pianta è molto importante per l’equilibrio ecologico e la biodiversità ed è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, la quale ha riconosciuto l’Argania come albero della vita.
Viene anche detto “Olio d’oro” per la sua limitata produttività (con 100 kg di frutti se ne produce solo un litro) e il suo colore giallo intenso.
Ricco di Omega 3, acidi grassi, vitamina E e vitamina A. Per le sue proprietà emollienti viene utilizzato per donare luminosità e morbidezza alla pelle e il suo alto contenuto di antiossidanti gli permette di difenderla anche dalle aggressioni esterne come smog, vento, inquinanti vari. Aiuta a prevenire le smagliature in gravidanza, combatte i radicali liberi e previene i segni dell’invecchiamento, è anche utilissimo per le unghie che si sfaldano e per i capelli sfibrati.
Esistono molti preparati a base di olio di argan, ma se ne consiglia sempre l’utilizzo sotto forma di olio puro.
Se noi impariamo a conoscere, ascoltare, rispettare e proteggere “Madre Natura” avremo sempre un elisir, fatto di semplicità, per ogni problema, il quale ci ricorderà che “L’uomo appartiene alla terra. La terra non appartiene all’uomo” (cit. Toro Seduto).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME