venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Orphan Black: un’intrigante e coinvolgente serie tv che vede come tema principale la clonazione

Orphan Black è una serie tv canadese di tipo thriller scientifico, ed è stata rilasciata in Canada il 30 marzo del 2013. Ideata da Graeme Manson e John Fawcett, vede come protagonista assoluta l’attrice Tatiana Maslany, una vera stella, versatile e intensa.

La storia narra tutto ciò che accade intorno a questa ragazza orfana, Sarah Manning, una ragazza dalla vita sregolata, che per puro caso, assiste in una stazione al suicidio di una donna, Elizabeth Childs. Sarah, nota qui che la donna era fisicamente identica a lei, così decide di impadronirsi della sua identità.

Grazie ai soldi rubati alla donna, Sarah decide di fuggire con il suo migliore amico e fratello adottivo Felix (Jordan Gavaris) e sua figlia, Kira, che vive con la madre adottiva dei due amici, la signora S. L’obiettivo di Sarah però è svuotare il conto in banca di Elizabeth Childse per la riuscita del piano indossa i panni di Beth, fingendosi lei. Durante il suo essere Beth, Sarah fa una scoperta sconcertante, ovvero, quella di essere uno dei sette cloni sparsi per il mondo e che qualcuno sta cercando di uccidere. Presa dalla notizia, comincia ad indagare sulla verità del suo passato, con l’aiuto di altri due cloni, Alison e Cosima.

Orphan Black è una di quelle serie che merita di essere guardata, perchè, innanzi tutto Tatiana Maslany è eccezionale, il suo riuscire perfettamente ad interpretare non una, ma bene sette persone diverse con interessi e modi diversi è degno di una attrice di grande spessore. Per quanto riguarda la trama, è un crescendo di colpi di scena, mai lenta o noiosa, anzi piuttosto molto veloce e incalzante, questo è dovuto anche al buon bilanciamento tra le scene ironiche e piuttosto divertenti e quelle d’azione, che racchiudono il succo dell’episodio. I temi affrontati sono dei temi importanti, quello della clonazione, che è il nucleo della serie, ma anche gli orientamenti sessuali differenti che vengono trattati con estrema delicatezza e normalità.

L’ottima riuscita della serie è anche dovuta alla eccellente caratterizzazione dei personaggi principali, i quali vengono approfonditi volta per volta senza lasciare nulla in sospeso.

Per chi ancora non fosse riuscito a guardala, consigliatissima, mentre per chi invece già ne è un fan accanito, in questi giorni è andata in onda la prima puntata della quinta stagione della serie.