giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Pallone D’oro, trionfa ancora CR7. 4° posto per lo Juventino Gigi Buffon. Dries Mertens conquista la 29° posizione in classifica!

Nonostante la perdita della prima posizione dopo la sconfitta casalinga contro la Juventus prima e l’uscita dalla Champions League dopo la sconfitta fuori casa contro il Feyenoord poi, all’attaccante belga del Napoli Dries Mertens gli avrà fatto piacere sapere che anche il suo nome è stato scritto nella classifica finale dell’edizione 2017 del Pollone D’oro (vinto per la 5° volta dalla stella del Real Madrid Cristiano Ronaldo).

Il “folletto” azzurro si è piazzato al 29° posto dietro all’altro italiano Edin Dzeko (28° posto), al centrale del Bayern Monaco Mats Hummels e al portiere dell’Atletico Madrid Jan Oblak; mentre il primo degli italiani a figurare nella classifica finale è il portiere della Juventus Gianluigi Buffon (votato come miglior portiere della scorsa edizione della Champions League).

L’ex PSV dopo la grandissima stagione fatta l’anno passato dopo essere passato da esterno a punta centrale (per sostituire l’infortunato Arek Milik) continuando a fare bene anche in questa stagione segnando ben 10 reti nelle prime 15^ giornate di campionato e altre tre in Champions (una nei playoff contro il Nizza di Balotelli) e distribuendo 3 assist ai compagni, ha subito un “calo” di condizione che oramai dura da un bel po’ di giornate. L’ultima rete “Ciro” l’aveva realizzata lo scorso 29 ottobre contro il Sassuolo.

Maurizio Sarri spera che il suo Napoli e soprattutto il suo “tridente leggero” possa iniziare a “reagire” (dopo la batosta subita contro Juventus e Feyenoord) già a partire da questo week end quando al San Paolo ospiteranno la Fiorentina di Stefano Pioli il quale si presenterà all’appuntamento della domenica alle 15 dopo la vittoria della settimana scorsa contro il Sassuolo di Giuseppe Iachini.

Ma Dries e company fino alla fine del girone di andata di campionato avranno il compito di mantenere la 2° posizione respingendo gli attacchi di Juventus (ora a -1) e Roma (a -4 con una partita da recuperare) per poi pensare con calma i movimenti da fare durante la sessione di calciomercato invernale dopo aver “scoperto” il proprio avversario da affrontare nel doppio turno dei Sedicesimi di Finale di Europa League (i sorteggi si faranno il prossimo lunedì a Nyon).

Infine, ritornando alla classifica finale dell’edizione 2017, dietro al campione d’Europa con la Nazionale portoghese e con i “Blancos” si sono piazzati l’eterno rivale proprio di CR7 del Barcellona Leo Messi (anche lui a quota 5 palloni d’Oro) e la stella del Paris Saint German Neymar. Gli altri italiani in lista sono stati l’attaccante della Juventus Paulo Dybala (15° posto) e il difensore del Milan Leonardo Bonucci (21° posto). Mentre dietro all’esterno belga del club Partenopeo anche se a pari punti si è piazzato l’esterno brasiliano del Liverpool Philippe Coutinho.