mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaPer un Capodanno più sicuro: aumentati i livelli di sicurezza

Per un Capodanno più sicuro: aumentati i livelli di sicurezza

I festeggiamenti per Capodanno saranno molto più sicuri in molte parti del globo terrestre. La minaccia di attacchi terroristici ha spinto molte nazioni ad aumentare il proprio livello di sicurezza. Dagli Stati Uniti al Giappone passando per Londra e Parigi, quello che si avvicina sarà un Capodanno blindato.

NEW YORK. La Cnn ha rivelato l’esistenza di probabili  minacce di attacchi jihadisti nelle tre principali città americane: New York, Los Angeles e Washington. I vertici dell’Fbi hanno informato il Presidente Barack Obama, prima della sua partenza per le vacanze alle Hawaii. Il presidente degli USA ha, così, dato disposizioni per migliorare la vigilanza e ha esplicitato il bisogno di rendere partecipi  i cittadini, invitati alla prudenza, in modo da avere tutto sotto controllo. La stessa cosa ha fatto la polizia di New York, escludendo di avere notizia di minacce per il tradizionale capodanno nella Grande Mela.  ny

BRUXELLES. In seguito alla minaccia di un attacco terroristico il sindaco di Bruxelles, Yvan Mayeur, ha deciso di annullare i fuochi d’artificio e tutte le attività previste per i festeggiamenti di Capodanno nel centro storico della capitale belga. La decisione è arrivata dopo un lungo colloquio con il ministro dell’Interno belga, Jan Jambon, e dopo che le forze dell’ordine hanno arrestato presunti terroristi, tra l’altro l’ultimo è stato arrestato da poche ore, che progettavano un attacco in vari luoghi della città. Polizia e militari continueranno a pattugliare le strade principali della città.

MOSCA. La Piazza Rossa di Mosca, il cuore della città, dove si tiene la tradizionale festa di Capodanno, sarà chiusa al pubblico questa sera. Fonti ufficiali spiegano che la decisione è stata presa per la registrazione dal vivo di un programma speciale di Capodanno. Alcuni esperti, tuttavia, fanno sapere che il Cremlino temeva attacchi terroristici. La Russia, che aveva notevolmente rafforzato le misure anti-terrorismo dopo l’attacco contro l’aereo russo che ha causato la morte di 224 turisti in Egitto, ha introdotto ulteriori misure di sicurezza alla vigilia di Natale: aumentando il numero di pattuglie di polizia nella metropolitana di Mosca, truppe delle forze speciali sono state dispiegate in altri snodi come le stazioni ferroviarie e oltre 15mila poliziotti sono schierati per garantire la sicurezza nella capitale durante il lungo ponte di Natale, che in Russia ha inizio il primo gennaio e durerà fino al 10 gennaio. In questi giorni le strade di Mosca saranno controllate da più di 140mila telecamere.

TOKYO. La polizia giapponese ha deciso di limitare l’accesso pedonale all’incrocio del quartiere Shibuya di Tokyo per ragioni di sicurezza, prima dell’arrivo di migliaia di persone previste che si riuniranno in piazza per festeggiare il nuovo anno. Le autorità giapponesi chiuderanno tra le 22 e l’una (tra le 14 e le 18 in Italia) alcuni accesso delle stazioni ferroviarie e della metropolitana di Shibuya, uno dei quartieri più frequentati della città e tra la porta principale che dà sulla statua iconica del cane Hachiko, popolare punto d’incontro.

capodanno blindato

Lo scopo di tutti i paesi che hanno adottato, ognuno a proprio modo, è quello di proteggere i propri cittadini. Inoltre, si raccomanda alle persone di non entrare in panico e non gettarsi nello sconforto o nell’ansia ma i vari paaesi hanno semplicemente adottato una strategia difensiva- preventiva: prevenire è meglio che curare, eventuali ferite dell’anima. Ovviamente, non è vietato festeggiare  ed accogliere insieme il nuovo anno che arriva, speriamo sia migliore.

 

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME