giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Pino Daniele – Il Tempo Resterà: il docu-film dedicato all’artista sarà distribuito in esclusiva solo il 20,21 e 22 marzo

0

Pino Daniele – Il Tempo Resterà, è l’evento cinematografico che racconta la grande storia dell’artista partenopeo, distribuito in esclusiva solo il 20,21 e 22 marzo al cinema.

A due anni dalla scomparsa del cantante, Giorgio Verdelli ne realizza un ritratto inedito, esplorando la sua anima e quindi la sua capacità di esplorare e raccontare al meglio il carattere della sua amata Napoli e di ottenere un riconoscimento a livello internazionale.

Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto” , spiega, “mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile”.

Il regista, grazie alla sua profonda conoscenza dell’artista, alla paziente ricerca del materiale e all’importante contributo di Claudio Amendola è riuscito brillantemente a raffigurare la personalità del grande Pino Daniele, il Masaniello “nero a metà”, il nostro re del blues che continua ad emozionarci con l’oscillazione di ritmi sospesi tra vita e appocundria. L’uomo che, come i grandi artisti napoletani considerati anima e vate dei valori di una Napoli apparentemente passiva, ha saputo tradurre le sue lezioni in un linguaggio universale, grazie ad una straordinaria empatia.

Il film è un insieme di interventi, testimonianze, racconti inediti, reso possibile dalla partecipazione di artisti importanti, veri e propri contributi: accanto ai grandi Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Clementino, Roberto Colella, Gaetano Daniele, Enzo Decaro, Maurizio De Giovanni, Francesco De Gregori, Giorgia, Enzo Gragnaniello, Peppe Lanzetta, Maldestro, Fiorella Mannoia, Al di Meola, Phil Manzanera, Pat Metheny, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, Alessandro Siani, Corrado Sfogli, Massimo Troisi e Fausta Vetere ci sarà l’apporto inedito di Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo, i musicisti della storica band di “Vaimò”.

Pino Daniele – Il Tempo Resterà è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, con il Patrocinio di Siae.
Il film sarà presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele, con il supporto della Regione Campania. Le riprese a Napoli sono state realizzate grazie alla collaborazione del Comune di Napoli. E’ una produzione Sudovest con Rai Cinema e sarà distribuito in esclusiva al cinema da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.