venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportCalcioPjanic, 4° miglior centrocampista d'Europa: nessuno in Italia meglio di lui

Pjanic, 4° miglior centrocampista d’Europa: nessuno in Italia meglio di lui

Incerto sul suo futuro, Miralem Pjanic si può godere, però, una straordinaria certezza: solo 3 centrocampisti in Europa quest’anno hanno fatto meglio di lui.

Secondo i dati statistici raccolti dalla società OPTA e pubblicati sul proprio profilo Twitter, il bosniaco della Roma con i suoi 10 gol stagionali e i suoi 11 assist si è posizionato al 4° posto per rendimento nell’analisi dei 5 massimi campionati europei: Italia, Spagna, Inghilterra, Francia e Germania. Questa speciale classifica, che analizza appunto, le prestazioni dei centrocampisti militanti in Europa vede al 1° posto Riyad Mahrez, l’algerino del Leicester Campione d’Inghilterra con 17 gol e 11 assist; al 2° posto l’armeno Henrikh Mkhitaryan del Borussia Dotmund con 11 gol e 15 assist nella Bundesliga e al 3° posto Angel Di Maria, l’argentino del Psg che ha totalizzato 10 gol e 16 assist.

In questa annata, comunque non facilissima per la sua Roma, con la dura risalita verso i piani alti della classifica e il cambio di allenatore a metà stagione, il numero 15 bosniaco è stato uno dei protagonisti assoluti della sua squadra con i 2563 minuti giocati in Campionato, gli 11 assist e le 10 reti, che lo hanno posizionato al secondo posto nella classifica dei marcatori romanisti, dietro solo a Salah. Numeri eccezionali, dunque, quelli del bosniaco, e resi ancora più importanti se si considera che in questa classifica OPTA si trova a essere paragonato a centrocampisti che ricoprono, rispetto al suo, ruoli più offensivi. Soprattutto con l’arrivo di Spalletti quando ha visto arretrata la sua posizione in campo rispetto a quella che ricopriva con Garcia.

Il gioiellino bosniaco è approdato nella Capitale nella stagione 2011/2012 dal Lione per 11 milioni di euro e ora il suo valore di mercato, nel giro di quattro stagioni, si è più che triplicato. A 26 anni si trova nel pieno della sua maturità calcistica e la Roma sogna di trattenerlo anche per la prossima stagione, per formare insieme ad altri due big assoluti come Nainggolan e Strootman un centrocampo tra i migliori d’Europa. Ma le cifre parlano da sole per Miralem: con 10 gol e 11 assist quest’anno sono stati i numeri a parlare per lui. E ora le migliori società d’Europa sono pronte a mettere sul piatto della bilancia altri tipi di cifre per cercare di portarselo in squadra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME