venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaPrescrizione per Vannoni, inventore del metodo Stamina

Prescrizione per Vannoni, inventore del metodo Stamina

Dopo tre anni di piazze e tribunali, centinaia di ricorsi, manifestazioni e decine di riunioni di commissioni si conclude nel 2014  la vicenda del metodo Stamina, dell’associazione Stamina Foundation e di Davide Vannoni, presidente del gruppo, basato sull’utilizzo a fini terapeutici di cellule staminali prelevate dal midollo osseo.

E’ stata pronunciata la sentenza a Torino dal giudice monocratico Roberto Arata nei confronti di Davide Vannoni, accusato di tentata truffa ai danni della Regione Piemonte per un contributo di 500 mila euro (ottenuto e poi revocato). Il giudice ha recepito l’impostazione dei difensori di Vannoni, Liborio Cataliotti e Pasquale Scrivo, secondo cui il tentativo di truffa ai danni della Regione Piemonte  risale al 2007 e non nel 2008; gli otto anni trascorsi hanno quindi fatto scattare la prescrizione del reato.  I legali si dicono comunque convinti che nonostante la prescrizione, Vannoni non avrebbe avuto alcuna intenzione di truffare la Regione Piemonte.

Si conclude con un “nulla di fatto” il processo per il pm Giancarlo Avenati Bassi aveva chiesto una condanna a due anni.

 

(foto di Davide Vannoni fonte The Huffington Post)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME