giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaCronaca esteraSe hai problemi di linea usa lo speed test

Se hai problemi di linea usa lo speed test

CONTROLLARE LA VELOCITA’ DI CONNESSIONE CON LO SPEED TEST

Ogni utente italiano quando deve valutare se prendere in considerazione un operatore telefonico piuttosto che un altro per le linee ADSL, oltre al prezzo vantaggioso dell’offerta, focalizza la propria attenzione anche sulla velocità di scambio dati del traffico internet che essa offre.

Nel momento in cui abbiamo installato la linea, ci chiediamo se le velocità di scambio dati delle nostre linee ADSL siano effettivamente pari a quelle scritte sul contratto che abbiamo stipulato con il nostro operatore. Come possiamo effettuare una verifica della velocità? Un modo è quello di affidarci ad uno speed test.

IN COSA CONSISTE LO SPEED TEST:

Ma che cos’è esattamente lo speed test? E’ una verifica sulla velocità della capacità della linea ADSL di effettuare upload e download dei dati, all’interno di una zona specifica, e da la possibilità di confrontare in questa maniera i vari operatori che offrono le migliori prestazioni. E’ uno strumento che costituisce una vera bilancia per le scelte degli operatori.

Bisogna tener conto del fatto che questo strumento può essere determinante per chi lavora con internet o comunque usufruisce copiosamente dello streaming e dei download. Tuttavia prima di installare una rete ADSL bisogna accertarsi della velocità raggiungibile nella propria residenza di installazione e anche della copertura della zona.

Non facciamoci prendere dal panico perché qualsiasi operatore offre dei servizi per verificare la copertura della rete nella zona oltre che dei tool affidabili specialmente per lo speed test fibra, anche se è bene confrontarle sempre con altre tool di concorrenza, dato l’insorgenza di dubbi legittimi sull’affidabilità di queste tool.

Sul territorio italiano la copertura non è omogenea ovunque, per cui non bisogna sottovalutare la verifica a priori altrimenti si rischierebbe di pagare un servizio non efficiente, a causa anche di eventuali inadeguatezze dei cavi di connessione. Bisogna scegliere si un operatore affidabile ma non dimenticare di effettuare delle analisi anche fai da te.

Molte tool per la verifica delle coperture sono molto facili da utilizzare. Infatti basta inserire indirizzo comune e CAP per essere indirizzati verso la scelta attivabile più performante e anche conveniente.

COME SCEGLIERE UN TOOL PER LA RILEVAZIONE DELLA VELOCITA:

Ma attenzione perchè non sempre è il momento per fare uno speed test, infatti ci sono numerosi fattori che dobbiamo tenere in considerazione prima di effettuarlo come ad esempio:

– fascia oraria della giornata;
– giorno festivo o lavorativo;
– area geografica di appartenenenza del comune;
– effettivo cablaggio della linea ADSL;
– diversità di configurazioni hardware;
– browser utilizzati;
– impianti installati nelle abitazioni.

E’ evidente che valutare determinati fattori, molti dei quali non ci competono come il cablaggio o le varie tecnologie, è sicuramente difficoltoso, ecco perchè ci dobbiamo affidare quasi completamente a queste tool.

Per andare sul sicuro noi vi consigliamo di approfittare delle offerte imbattibili nonchè dell’affidabilità di Tiscali. Nei prossimi paragrafi vediamo in dettaglio le offerte disponibili in questo periodo.

TISCALI 4G+UNLIMITED:

Offre una connessione ADSL con il traffico dati 4G alla velocità di download di 100 Mbps, chiamate verso le linee fisse e telefoni cellulari nazionali illimitate.

In più 60 minuti al mese di telefonate verso le linee fisse internazionali, e all’esaurimento si paga 5 centesimi al minuto con 20 centesimi di scatto alla risposta. Tutto al prezzo di 19,95 euro al mese per sempre. Con l’aggiunta di 3 euro al mese si può avere il modem wi-fi in dotazione.

TISCALI ADSL OPEN:

Offre una connessione ADSL con il traffico dati alla velocità di download di 20 Mbps, 500 minuti di chiamate verso le linee fisse e telefoni cellulari nazionali ed internazionali con scatto alla risposta di 20 centesimi.

All’esaurimento si paga 5 centesimi al minuto con 20 centesimi di scatto alla risposta. Tutto al prezzo di 19,95 euro al mese per una durata di 12 mesi, e modem wi-fi incluso nel prezzo.

TISCALI FIBRA OPEN:

Offre una connessione ADSL con il traffico dati alla velocità di download di 100 Mbps, chiamate verso le linee fisse e telefoni cellulari nazionali illimitate.

In più 60 minuti al mese di telefonate verso le linee fisse internazionali, e all’esaurimento si paga 5 centesimi al minuto con 20 centesimi di scatto alla risposta. Tutto al prezzo di 19,95 euro al mese per sempre, con modem wi-fi incluso nel prezzo.

TISCALI ULTRA FIBRA FACILE:

Offre una connessione ADSL con il traffico dati alla velocità di download di 100 Mbps, chiamate verso le linee fisse e telefoni cellulari nazionali ed internazionali illimitate. Tutto al prezzo di 19,95 euro al mese per i primi 12 mesi, con modem wi-fi incluso nel prezzo. In aggiunta 12 mesi di Infinity gratis.

TISCALI ULTRA FIBRA:

Offre una connessione ADSL con il traffico dati alla velocità di download di 1 Gbps, chiamate verso le linee fisse e telefoni cellulari nazionali ed internazionali illimitate.

Tutto al prezzo di 19,95 euro al mese per i primi 12 mesi, con modem wi-fi incluso nel prezzo. In aggiunta 12 mesi di Infinity gratis, 100 Mega di spazio web di archiviazione e il servizio di Fax Light per ricevere i fax direttamente nella casella mail.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME