venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Progetto “N’Albero”: Napoli avrà il suo Albero di Natale

È finalmente arrivato l’ok per il progetto “N’Albero”: per il Natale 2016 Napoli avrà il suo albero.

L’Albero di Natale sorgerà al centro della rotonda Diaz, sarà alto 30 metri e sarà accessibile ai visitatori. Infatti, oltre ad essere illuminato da 1 milione e 300.000 led luminosi multicolore che cambiano colore a seconda della serata, sarà composto anche da un’ascensore che permetterà di raggiungere i vari piani. La struttura avrà tre terrazze: una a 6 metri, una a 18 metri e una a 30 metri (quest’ultima consentirà di avere una vista panoramica mozzafiato sul lungomare di Napoli).

Il progetto è opera della società Italstage ed è stato selezionato attraverso un bando pubblico. Per l’amministrazione i costi sono pari allo zero e i lavori saranno ripagati con gli introiti pubblicitari e con i ricavi dei biglietti d’ingresso (il cui prezzo ancora non è stato stabilito). Inoltre le 3000 piante utilizzate per realizzare l’iniziativa saranno regalate, finito il Natale, al Comune che ne disporrà la distribuzione in varie parti della città per essere impiantate.

L’albero sarà accessibile ai visitatori dalle ore 10 alle ore 24, mentre 3 volte alla settimana ci sarà l’apertura alle 8.30 per chi volesse seguire la lezione di yoga alla terrazza di 18 metri. All’interno ci saranno bar e ristoranti e iniziative per famiglie e bambini. Intorno alla struttura sono previsti eventi e mostre che faranno da contorno culturale all’iniziativa: spettacoli dal vivo, mostre d’arte presepiale, eventi enogastronomici ecc…

L’albero sarà inaugurato, con ogni probabilità, l’8 Dicembre; sarà alto 15 metri oltre i palazzi limitrofi e sarà visibile anche da Capri, Sorrento e Ischia. Una grande attrazione che darebbe al Natale napoletano una ventata di novità e che richiamerà, sicuramente, ancora più turisti.