venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Ritornano le “Notti del Nilo”: concerti e silent disco

Anche quest’anno ritornano le “Notti del Nilo”, i concerti che durante l’estate animano Piazzetta Nilo (cuore della Napoli antica) che si concludono con la silent disco.

Le Notti del Nilo è un festival ideato da Mutarte, in collaborazione con UDU Napoli e Mutua Studentesca ed è inserito nel programma Giugno Giovani. Le serate si terranno tutti i venerdì del mese di giugno e sono completamente gratuite: quest’anno le band che si esibiscono si concentrano sulla musica gitana, senza disdegnare vari generi musicali che si producono in città.

Gli show si terranno dalle ore 22.00 alle ore 24.00: dopo la mezzanotte di venerdì 30 ci sarà la silent disco, la musica in cuffia che fa ballare tantissima gente senza alterare la quiete dei luoghi.

La rassegna si è aperta venerdì 2 giugno con “Lautari Din Rosiori”, una band familiare in puro stile Balcanico e gitano con musica per tutte le occasioni dai matrimoni, feste e funerali. La prossima serata ci sarà venerdì 9 con “Risaldo”, il gruppo musico-culinario di cui è leader Aldolà Chivalà. La serata del 16 vedrà come protagonista “Alessandro Nosenzo”, compositore, cantautore, chitarrista, e arrangiatore cresciuto nella comunità rom di Pescara e la sua musica va dal folk abruzzese alle sonorità della musica popolare est europea, dal jazz al gipsy. Il 23 avremo “Blindur”, duo composto dai polistrumentisti Massimo Blindur De Vita e Michelangelo Micki Bencivenga che hanno partecipato a diversi festival in Irlanda, Francia, Belgio, Islanda e vincitori di numerosi premi. Le “notti” saranno chiuse dai “Mexico 86”, cinque ragazzi della provincia di Napoli considerati la next big thing partenopea. Suonano trombe, archi, percussioni, cori, synth e fuzz per una produzione musicale leggera, dinamica e delicata. E alla fine di quest’ultima serata e dell’intera rassegna ci sarà la silent disco.