venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Ritrovata la lettera che annuncia la scoperta dell’America

ROMA- Fa il suo ritorno in Italia la lettera che annuncia la scoperta dell’America. La lettera fu scritta, ovviamente, nel 1492 dal navigatore italiano Cristoforo Colombo, fu rubata a Firenze e venduta negli States dove è stata poi ritrovata.

Stampata nel 1493, di eccezionale pregio storico, la lettera è stata ritrovata dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

In queste ora,presso la Biblioteca Angelica,  si renderanno noti i dettagli delle attività investigative che ha portato al sensazionale ritrovamento grazie alla collaborazione tra Italia e Stati Uniti nella lotta al traffico illecito di beni culturali cosi come recita la nota diramata dal Ministero dei Beni Culturali:”Saranno resi noti i dettagli delle attività investigative che rappresentano un efficace modello di collaborazione tra i due Paesi, nella lotta al traffico illecito di beni culturali. Nell’occasione, sarà illustrata una breve sintesi dell’attività operativa del 2015″.

All’evento , per suggellare questa collaborazione, insieme al ministro della cultura Dario Franceschini parteciperà anche l’ambasciatore Usa in Italia John R. Phillips.

 

fonte: Il Fatto Quotidiano