venerdì, Aprile 26, 2024
HomeTechRobot Pepper alla gestione di un negozio a Marzo in Giappone

Robot Pepper alla gestione di un negozio a Marzo in Giappone

È ben noto come il Giappone sia ormai da tempo l’avanguardia tecnologica mondiale e spesso dal paese del Sol Levante ci arrivano notizie relative a nuove tecnologie che vengono implementate e utilizzate per gli scopi più disparati, proprio nelle ultime ore, infatti, è arrivata la notizia che nel periodo che andrà dal prossimo 28 Marzo al 3 Aprile a Tokyo sarà aperto un nuovo negozio dell’azienda leader nel settore telecomunicazioni Softbank quasi completamente gestito da cinque o sei unità dei suoi Robot Pepper. I Robottini umanoidi, fa sapere l’azienda, avranno il compito di accogliere i clienti ed aiutarli nella scelta dello smartphone da acquistare e dal piano di abbonamento da abbinare allo stesso. Sarà, comunque, presente una risorsa “umana” che avrà il compito di confermare le identità dei clienti e finalizzare gli acquisti.

Il Robot Pepper è un androide umanoide alto 121 centimetri sviluppato proprio dalla Softbank e messo in commercio nello scorso giugno al prezzo di 1600 dollari, mentre è presente una versione business dello stesso che può essere noleggiato dalle aziende Giapponesi. Quest’ultima versione è stata, per la sua versatilità, adottata da più di 500 aziende in Giappone che lo utilizzano per il customer care, visto che il robottino è dotato di sensori ed algoritmi che, tramite il riconoscimento di toni di voce e gesti, gli consentono di interpretare le emozioni umane e quindi di ricoprire ruoli di intrattenimento per i più piccoli o di Receptionist per i più grandi. In futuro ci si aspetta un maggior campo di applicazioni possibili per il piccolo androide dato che grazie ad una partnership con IBM sarà dotato del software d’intelligenza artificiale Watson grazie al quale sarà in grado di acquisire più velocemente nuove conoscenze.

Che sia questo l’inizio di una diffusione sempre maggiore delle macchine a sostituzione degli uomini in campo lavorativo? A voi l’ardua sentenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME