venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Roma, Di Francesco: “Sono un’ottimista. Bisogna guardare avanti come fatto col Barcellona”

ROMA. Nella serata di ieri il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco è stato ospite nello studio di “Che tempo che fa“, trasmissione con Fabio Fazio su RaiUno. Ecco le sue parole.

 

Sul match di ritorno con il Liverpool.

Volevo sottolineare che nel nostro mondo regna il pessimismo. Io invece sono un’ottimista e voglio pensare positivo. Al di la degli errori commessi, che ci sono stati, vogliamo guardare avanti. Dobbiamo farlo sempre, senza pensare alle cose brutte e anche alle cose belle, come il 3-0 sul Barcellona”.

Sull’episodio di violenza tra le tifoserie a Liverpool.

“Le parole di Pallotta contro i presunti tifosi, personaggi in chiara minoranza della nostra splendida tifoseria, sono da condividere in pieno. Sono totalmente contro la violenza nel calcio e fuori dal campo”

Sulla corsa scudetto.

In genere io vedo un altro Fazio, “il comandante”, tutti i giorni. In Italia tanti allenatori? Fa parte del calcio, e della bellezza del nostro sport, ricevere critiche e vedere che tutti “giocano” a fare la formazione. Vedere la gente gioire è la cosa che più mi riempie d’orgoglio nella mia professione. Da piccolo ero molto appassionato di ciclismo. Per fortuna alla fine ha prevalso la passione per il calcio. Il mio nome di battesimo è dedicato al grande calciatore portoghese.

Zeman? Per me è stato un maestro. Ha una grandissima cultura del lavoro. Però a volte con lui si eccedeva in certi lavori atletici, sul fondo. Il ct della Nazionale? I nomi che si sentono, tipo Ancelotti e Mancini, sono quelli ideali. Per Ancelotti non credo che sia chiusa la strada per la panca azzurra. Lo scudetto? Dopo i risultati di questa giornata, credo che la Juventus sia molto favorita sul Napoli. I bianconeri, però, devono ancora giocare contro di noi