venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Rossi si impone nelle FP1 del GP d’Olanda

Non scherzava Valentino Rossi ieri quando ha dichiarato di aver trovato un modo per essere incisivo sin dal primo turno di libere.

Il Dottore è balzato al comando nel finale della sessione dopo un percorso in crescendo sin dal primo giro cronometrato di questa mattina.

Con un’ottima seconda posizione, vista anche la caduta a soli due minuti dal via della sessione, si piazza Marc Màrquez che con il telaio 2014 sembra essere più a suo agio e la Honda, in alcuni tratti, sembra più propensa a seguire di nuovo il suo cavaliere.

L’altra Honda ufficiale, quella di Pedrosa, chiude la top3 provvisoria dopo diverse tornate al comando con un crono ottimo e irraggiungibile persino da Jorge Lorenzo, quarto, che sembra essere già a posto per la gara di sabato.

Chiudono con una buona posizione anche le due Tech3 con Pol Espargarò e Smith davanti al duo Suzuki di Vinales e Aleix Espargarò.

Chiudono la top10 le due Ducati, una ufficiale e una satellite, di Dovizioso e Petrucci.

Jack Miller chiude in undicesima posizione precedendo, per la prima volta, il compagno di box Crutchlow seguito invece da Andrea Iannone. Bradl e Hernandez chiudono la zona punti.

Sedicesimo tempo conquistato da Nicky Hayden con Redding arretrato, solo diciassettesimo, a precedere Laverty, Barberà, Bautista, Baz, Di Meglio, De Angelis e Marco Melandri che chiude la classifica.

A differenza delle voci che si sono sentite nei giorni scorsi, Melandri correrà qui ad Assen, non ci sarà invece il suo ipotetico sostituto Michael Laverty.

Con le temperature in leggero aumento e il sole che è spuntato dopo che le nuvole minacciose viste nelle FP1 della Moto3 si sono dissolte, resta comunque il vento freddo che infastidisce le prestazioni dei piloti.

Oggi, meteo permettendo, si continuerà a lavorare in configurazione gara sperando che il 70% di probabilità che piova sabato diventi solo una remota ipotesi.