giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Sara Daniele: “Dopo la morte di mio padre…quando la gente pensava che ormai il brutto fosse passato, è successo che io mi sono persa”

Oggi, 4 Gennaio 2018 ricorre una data importante. Tre anni fa, Pino Daniele, noto cantautore e musicista italiano ci lasciò. In occasione di questo terzo anniversario della sua scomparsa, la figlia ha raccontato quanto sia stato duro cercare di superare il lutto. Sara Daniele, 21 anni, ha raccontato solo ora il momento buio vissuto dopo la morte del padre, in una intervista a Oggi. 

“Dopo la morte di papà, nei mesi successivi, quando il rumore intorno a noi si era spento e l’attenzione scemata. Quando la gente pensava che ormai il brutto fosse passato, è successo che io mi sono persa.”

Sara continua, dicendo:“Passavo la mia giornata in tuta e alle 11 del mattino avevo già il bicchiere di vino in mano. Odiavo tutto e tutti. Per prima me stessa. Mi sentivo smarrita. Fragile. Irriconoscibile. Piena di rancore che riversavo su me stessa.”

La ragazza racconta di come il tempo ha guarito alcune ferite e di come ha ricominciato a vivere. Un giorno ho capito che dovevo cambiare qualcosa, io e basta, e ho telefonato all’università inglese che mi aveva accettato l’anno precedente e ho chiesto di rientrare la sessione successiva. So benissimo di essere scappata. La mia famiglia ha elaborato il lutto, io l’ho solo accantonato.

Pino Daniele per Sara è stato tutto. E continuerà a esserlo. Ma per Sara Daniele, sorella di Sofia e Francesco, nata dall’amore tra il cantautore e Fabiola Sciabbarrasi, è inevitabile chiedersi cosa penserebbe oggi di lei il padre.

“Per me è come se mio padre fosse in tour. Ho fatto tante cose in questi tre anni, tante scelte, tante sfide, è normale che io mi chieda cosa mio padre ne avrebbe pensato. Sarebbe fiero di me oggi? Ho la fortuna di sentire ancora la sua voce, ma non è l’artista che mi manca, ma il padre.