venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Sartiglia 2017: il Gremio dei Falegnami ieri alle prese con la giostra equestre. Su Cumponidori Giuseppe Sedda sbaglia due volte la presa della stella

Su Cumponidori del Gremio dei Falegnami (ladonnasarda.it)
Su Cumponidori del Gremio dei Falegnami
(ladonnasarda.it)

Il Gremio dei Falegnami con meno stelle rispetto ai Contadini ma la giornata è stata comunque un successo

Nella giornata di ieri è stato il turno del Gremio dei Falegnami rappresentato da Giuseppe Sedda a prendere parte alla Sartiglia, la giostra equestre che si svolge a Oristano da centinaia d’anni. Alle 10:30, come da tradizione, il capo corsa (Su Cumponidori) visita le scuderie dove sono tutti riuniti i cavalieri e il presidente del Gremio che prenderanno parte alla Corsa alla Stella e alle Pariglie. Alle 12:00 l’appuntamento tanto atteso della Vestizione nella quale Su Cumponidori viene vestito e gli viene apposta la maschera sul viso che indosserà per il resto del giorno fino alla Svestizione, avvenuta ieri sera intorno alle 19:00.

Risultati immagini per giuseppe sedda
Giuseppe Sedda, Su Cumponidori designato per il Gremio dei Falegnami (Sartiglia.it)

Durante la giornata di ieri tante le occasioni di gioia a partire dalla consueta Uscita dalla sede del Gremio del capo corsa durante la quale gli viene consegnata Sa Pippia de Maju dal presidente del Gremio con la quale Su Cumponidori benedice la folla.

Nella giornata di ieri 20 le stelle prese durante le numerose discese eseguite dai cavalieri che hanno ricevuto l’onore della spada da parte del capo corsa. Poco il distacco da quelle prese Domenica 26 febbraio dal Gremio dei Contadini che ne hanno conquistato 24. Da riconoscere che il numero dei cavalieri che vi hanno preso parte sono stati meno rispetto ai 90 di Domenica.

 

Sartiglia 2017: Su Cumponidori fallisce due prese della stella ma la giornata è comunque profiqua per i cavalieri del Gremio

L'immagine può contenere: 5 persone, cavallo e spazio all'aperto
Sartiglia: uno dei tanti cavalieri che si sono cimentati nella discesa per la conquista della stella (Foto di Chiara Urru)

Ieri Giuseppe Sedda non è riuscito a conquistare la stella tanto ambita e che il capo corsa ha l’onore di provare per primo a conquistare. Ovviamente complici anche i movimenti imprevisti della cavalcatura che possono influire sulla stabilità, Sedda ci prova sia con Su Stoccu sia con la spada ma senza successo. Ma nella giornata ben 20 stelle sono state portate al Gremio e che ha reso la giornata comunque piena di emozioni.
Anche ieri una grande affluenza che come ogni anno affollano le vie soggette alla manifestazione, da notare che molti sono i turisti stranieri che arrivano per assistere alla giostra.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone a cavallo, cavallo e spazio all'aperto
Cavaliere durante la Sartiglia che effettua la discesa per la Corsa alla Stella (Foto Chiara Urru)