venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Sense8: quel filo sottile che ci unisce

Sense8 è una di quelle serie che ricorderemo in eterno, soprattutto grazie alla battaglia portata avanti dai fan per un degno finale. Insomma… breve ma intenso. In molti si sono appassionati a questo show non tanto per la trama quanto per i valori trasmessi: amore, amicizia, famiglia, empatia, il tutto con un pizzico di avventura.
L’episodio finale di due ore è stato un vortice di emozioni, non ha deluso le aspettative. C’era tutto quello che Sense8 ci ha insegnato in due stagioni.

L’empatia è quel filo sottile che ci unisce, le emozioni conducono il gioco della vita. Sense8 è tutto questo: il lasciarsi andare completamente alla vita, il non essere razionali tutto il tempo. Ci sono dei momenti in cui la razionalità non basta, come in amore e in amicizia. In un mondo ricco di odio, pregiudizi e superficialità, le sorelle Wachowski hanno cercato di trasmetterci rispetto per il prossimo e profondità d’animo.
La connessione tra gli uomini è il vero super potere: spesso i sensate sono sfuggiti a grandi pericoli aiutandosi a vicenda, grazie al gioco di squadra.

Lo show porta alla luce tematiche sociali difficili da affrontare a causa di alcune menti ancora annebbiate da diversi pregiudizi che si aggrappano con forza al concetto di “natura“. Ormai funziona così, quando non si è in grado di argomentare una tesi, si tira fuori il discorso sulla natura delle cose. Lungi da me voler affrontare argomenti scientifici ma non credo che l’amore sia uno di questi. Ci sono cose che nemmeno i migliori studiosi sono riusciti a spiegare, quindi, perché dovremmo farlo noi? Perché non lasciare che l’empatia di cui parlano le sorelle Wachowski ci conduca ad una vita migliore? L’amore ha diverse sfaccettature. “Etero”, “Gay”, “Lesbiche”, “Trans” sono solo etichette che non fanno altro che aumentare la diversità tra le persone; diversità che non esiste. Noi siamo umani. Umani che amano. Umani connessi.

Sense8 è stato un bel viaggio alla scoperta di noi stessi. L’episodio finale è disponibile su Netflix.