mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeTechSenza te non posso stare..i sintomi della dipendenza da facebook

Senza te non posso stare..i sintomi della dipendenza da facebook

Molti l’hanno paragonato ad una droga, altri sminuiscono il problema. Non si parla di un” nuovo ” stupefacente ma di.. Facebook. Il social network ha rivoluzionato, indubbiamente, la nostra vita e il modo di relazionarsi . Infatti spesso si privilegiano rapporti virtuali a quelli reali. Ma la linea che separa l’uso normale del social da quello smoderato è sottile.  Ma  capire quando si oltrepassa la linea di confine è molto semplice ; infatti anche questa dipendenza ,come le altre malattie, manifesta dei sintomi. Questi si possono dividere in tre gruppi:

  • Sintomi comportamentali: sono sintomi che riguardano l’atteggiamento del possibile malato .Questo tenderà a connettersi al social numerosissime volte al giorno, anche in situazioni e luoghi inadatti.
  • Sintomi psichici : l’uso smoderato di Facebook e della vita virtuale crea insicurezza nell’affrontare problemi della vita reale. Quindi la persona malata è un soggetto che ha ” deliri di onnipotenza” sul social mentre nella vita reale dimostra forte paura.
  • Sintomi psicosomatici : si manifestano attraverso crisi di astinenza, insonnia e forti mal di testa.

Naturalmente questa dipendenza nasconde problemi molto più gravi. Infatti il malato è incapace di vivere la quotidianità e affrontare i problemi,anche i più elementari , che questa offre. Occhio a chi ci circonda.

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME