venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàSerbia Under 20: il mondo è tuo!

Serbia Under 20: il mondo è tuo!

Serbia batte ai tempi supplementari il Brasile grazie alla rete di Maksimovic e si aggiudica la Coppa del Mondo Under 20. Si tratta del secondo titolo continentale della sua storia

 

La Serbia sale sul tetto del mondo vincendo il mondiale Under 20. La nazionale ex jugoslava ha conquistato l’ambita coppa solo ai tempi supplementari grazie alla vittoria per 2-1 arrivata con il gol decisivo di Maksimovic.

Namanja Maksimovic regala la coppa alla Serbia
Namanja Maksimovic regala la coppa alla Serbia

GARA – Allo stadio North Harbour di Auckland, in Nuova Zelanda. Si sono affrontate Serbia e Brasile. Dopo un primo tempo conclusosi sullo 0-0. Nella ripresa apre la Serbia al 70’ con Stanisa Mandic, passano tre minuti e la nazionale brasiliana trova il pari con Andreas Pereira. Il novantesimo vedeva le due squadre andare ai tempi supplementari. Ai supplementari la nazionale del CT Veljko Paunovic trova il gol vittoria con il sigillo all’118 di Namanja Maksimovic. Oltre a Serbia e Brasile, sul podio è salito anche il Mali che nella finale per il terzo posto ha battuto il Senegal per 3-1.

Si tratta del secondo titolo mondiale Under 20 per la Serbia, dopo quello conquistato in Cile nel 1987. Il Brasile lo ha vinto cinque volte. Subito dopo il fischio finale gruppi di tifosi con bandiere della Serbia hanno festeggiato centro di Belgrado con cori festanti e caroselli di auto a clacson spiegati. Messaggi di felicitazioni sono stati inviati alla nazionale serba dal presidente Tomislav Nikolic, dal premier Aleksandar Vucic e dal ministro bdegli esteri Ivica Dacic.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME